Volantini e intimidazioni

Estrema destra, i sindacati scrivono a Bucci e Toti: “Serve presa di distanza con atti formali”

Dopo gli ultimi episodi di minacce e intimidazioni a sedi sindacali, associazioni culturali e sociali e volantini nei quartieri

volantini fiamma nazionale su sedi cgil

Genova. Una lettera di Cgil, Cisl e Uil per il sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione, Giovanni Toti per “chiedere un rinnovato impegno contro ogni forma di rigurgiti fascisti e xenofobi, prendendone le distanze anche con atti formali” visto il moltiplicarsi negli ultimi giorni, a Genova e nella regione, di episodi di minacce e intimidazioni a sedi sindacali, associazioni culturali e sociali e propagande clandestine tramite volantinaggi notturni nei quartieri”.

“Tutte queste manifestazioni – si legge nel documento a firma dei segretari generali Ivano Bosco, Luca Maestripieri, Marco Granara e Mario Ghini – sono caratterizzate da un’evidente matrice fascista, razzista xenofoba e antisemita, e sono rivolte contro chi, a parere di coloro che le attuano, praticano azioni in contrasto alle loro farneticanti posizioni”.

“Purtroppo non siamo più di fronte a singoli casi isolati, ma ad una vera e propria strategia che viene riproposta quotidianamente con l’obbiettivo di voler resuscitare fantasmi che la storia ha
sconfitto, screditando magari proprio quelle persone o associazioni che sono stati in questi
anni vero baluardo della democrazia.

La vigilanza non può essere lasciata soltanto alle forze dell’ordine o ai soggetti coinvolti, è compito anche delle Istituzioni vigilare e intraprendere azioni che ravvivino la memoria storica, i valori democratici e del lavoro che sono i veri baluardi nei confronti di rigurgiti di una storia passata e mai più proponibile.

La Liguria e Genova hanno una solida storia radicata nell’antifascismo, che è vero patrimonio culturale, trasversale a tutte le forze politiche e capace di rigettare e confinare nel nostro passato chiunque manifesti questi pericolosi estremismi.

Proprio per quello che è stato, che ha fatto e continua a fare il mondo del lavoro a Genova e in Liguria, chiediamo alle Istituzioni in indirizzo di essere portatrici insieme a noi di un rinnovato impegno contro ogni forma di questi rigurgiti prendendone le distanze anche con atti formali”.

Più informazioni
leggi anche
volantini fiamma nazionale su sedi cgil
Stanotte
Estrema destra, volantini di Fiamma nazionale attaccati sulle sedi della Cgil
sindacato fn
La nota
Volantini sindacato Forza Nuova, Cgil: “Le istituzioni locali assistono silenti?”
sindacato fn
Nella notte
Marassi, volantini di Forza Nuova annunciano “passeggiate per la sicurezza”. Al Campasso contro la Cgil
vandali teatro ortica
Raid
Val Bisagno, graffiti con svastiche e croci celtiche all’ingresso del Teatro dell’Ortica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.