Serie b

Entella: brutta sconfitta casalinga con la Salernitanarisultati

Giornata no per i chiavaresi, battuti a domicilio per 2 a 0

calcio

Chiavari. Il periodo non è dei più fortunati per l’Entella che ieri è uscita sconfitta dal Comunale di Chiavari, contro una Salernitana oltremodo cinica che ha saputo capitalizzare al meglio le poche sbavature della squadra biancoceleste, colpendo in modo implacabile.

Certamente anche ieri, come già sabato scorso ad Ascoli Piceno, non è stata la migliore Entella, per intenderci quella vista contro il Bari nella partita che ha rappresentato il punto più alto in questa stagione, ma è indubbio che la squadra ha giocato ed ha costruito almeno quattro nitide occasioni da rete, per le quali sono stati necessari altrettanti interventi miracolosi da parte del portiere lituano che ha neutralizzato, a volte anche con un pizzico di fortuna, le conclusioni degli attaccanti di casa.

Non era partita bene la giornata perché in mattinata Beppe De Luca aveva accusato un virus che ne ha impedito l’utilizzo; non era neppure in panchina, con l’inserimento di Aramu, il quale si allena regolarmente solo da una settimana. Nonostante ciò l’avvio di partita dell’Entella era buono, con le corsie esterne funzionanti, una conclusione proprio di Aramu ed un paio di situazioni pericolose non sfruttate a dovere.

Dopo il primo quarto d’ora la Salernitana si assestava e l’Entella perdeva un po’ il filo del gioco. Al primo angolo della partita gli ospiti passano in vantaggio. Dalla bandierina viene servito Kiyine che un po solo mette in area qualcosa a metà tra un tiro ed un cross con la palla che passa vicino a diversi giocatori chiavaresi senza che nessuno la respinga, finché sbuca davanti a Iacobucci ma troppo tardi per tentare una parata.

Un vantaggio casuale che scrolla un po’ l’Entella. La reazione porta presto al calcio di rigore, quando in area campana Diaw viene colpito alla schiena da una scarpata di Mantovani e guadagna il tiro dagli undici metri. Dal dischetto Troiano calcia come sempre angolato ma il portiere ospite distende il suo metro e novanta e respinge la conclusione del capitano. Anche per lui non è un gran momento, dopo l’errore di Ascoli.

Questo probabilmente è uno dei punti di svolta della sfida perché andare al riposo in parità avrebbe permesso di ricominciare tutta un’altra partita. Dall’intervallo esce comunque un’Entella più vivace. La prima occasione è clamorosa: Aramu pennella una punizione sul secondo palo dove stacca bene Diaw che supera Adamonis ma non Vitale che sulla linea di porta rinvia il pallone.

Passa un minuto e la partita cambia ancora. Aglietti manda in campo Mota Carvalho al posto di Aramu, Colantuono risponde con Rossi al posto di Bocalon. Neppure il tempo di entrare che proprio Rossi si avventa sul primo pallone approfittando di un malinteso tra Pellizzer e Iacobucci, mette al centro per Sprocati che deve solo appoggiare nella porta vuota. Questo è il secondo crocevia negativo della partita, una mazzata soprattutto a livello psicologico per l’Entella. Si apre uno spiraglio di speranza quando Minala, già ammonito, entra stile arti marziali su Crimi guadagnando il secondo giallo e gli spogliatoi anticipati. Eramo poco dopo calcia bene al volo ma trova ancora la deviazione in angolo di Adamonis.

Entrano prima Di Paola per Troiano quindi Currarino per Eramo. L’Entella ci prova fino alla fine. Prima Mota Carvalho sul secondo palo mette palla tra le gambe di Adamonis, il quale cadendo se la ritrova comunque sotto il bacino. Ci prova anche Di Paola a botta sicura dal limite ma ancora l’estremo lituano dice di no deviando in angolo. Quindi, in pieno recupero, l’ennesimo miracolo su perfetta girata di La Mantia e deviazione sul palo da parte del numero uno ospite.

Finisce così con una sconfitta difficile da raccontare ma ancor più da digerire per i chiavaresi. La Salernitana esce con il bottino pieno dopo tre tiri nello specchio della porta in tutta la partita, due dei quali finiti alle spalle di Iacobucci che per tutto il resto della gara l’ha fatta da spettatore. Difficile davvero capire l’involuzione delle ultime settimane; sicuramente qualche giocatore non è al meglio della condizione, qualche altro non ha ancora convinto come ci si aspettava e qualcuno di troppo è venuto a mancare.

Le assenze contemporanee di Ceccarelli, Nizzetto, Luppi e pure De Luca hanno privato il tecnico di altrettante alternative e di giocatori funzionali in assoluto al modulo di gioco. Tra questi l’unico recuperabile a breve è proprio De Luca che si spera di poter avere a disposizione nei prossimi giorni. Non c’è tempo, e spesso in questi casi è un bene, nemmeno per interrogarsi che si deve tornare subito in campo perché giovedì si è attesi dalla difficile trasferta di Frosinone nella quale servirà la migliore Entella per tornare con un risultato positivo.

Il tabellino:
Virtus Entella – Salernitana 0-2 (p.t. 0-1)
Virtus Entella (4-3-3): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio; Eramo (s.t. 31° Currarino), Troiano (s.t. 23° Di Paolo), Crimi; Diaw, La Mantia, Aramu (s.t. 13° Mota Carvalho). A disposizione: Parroni, Massolo, De Santis, Zigrossi, Palermo, Ardizzone, Cleur, Baraye. All. Aglietti.
Salernitana (4-2-3-1): Adamonis; Pucino, Mantovani, Schiavi, Vitale; Minala, Ricci; Gatto, Sprocati (s.t. 31° Bernardini), Kiyine (s.t. 23° Signorelli); Bocalon (s.t. 13° Rossi). A disposizione: Russo, Perico, Popescu, Odjer, Zito, Alex, Di Roberto, Rodriguez, Rosina. All. Colantuono.
Arbitro: Piscopo della sezione Aia di (Imperia). Assistenti: Capaldo (Napoli) e Caliari (Legnago). Quarto uomo: Cipriani (Empoli).
Reti: p.t. Kiyine (S); s.t. 14° Sprocati (S).
Espulsioni: s.t. 18° Minala (S).
Ammonizioni: s.t. 3° Gatto (S), 11° Minala (S), 18° Eramo (E), 26° Signorelli (E).
Calci d’angolo: Entella 11, Salernitana 2.
Recupero: 1′; 3′.

leggi anche
Virtus Entella vs Bari
Serie b
Entella contro Salernitana, Alfredo Aglietti: “Dobbiamo essere più cattivi di loro”
Virtus Entella vs Venezia
Post partita
Entella battuta a domicilio, Alfredo Aglietti: “Giornata storta sotto tanti punti di vista”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.