Che tempo fa?

Dalla corrente artica alla perturbazione atlantica, oggi sole e freddo, da domani piogge e burrasca previsioni

Sono le previsioni del centro meteo ligure Limet

termometro freddo

Genova. Ci siamo risvegliati con il sereno, ma prepariamoci a un calo importante delle temperature a causa di correnti fredde e piuttosto secche di matrice artica. Prepariamoci anche a un marcato peggioramento delle condizioni meteo tra domenica e lunedì per l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica. Sono le previsioni del centro meteo Limet.

Oggi, sabato 9 dicembre, vento forte da nord al mattino, soprattutto sui crinali e allo sbocco delle vallate, nonché in mare aperto dove il mare sarà localmente agitato al largo. Qualche nube residua sul levante, per il resto avremo condizioni di tempo soleggiato e cielo limpido per l’intera giornata.

Temperature in sensibile diminuzione

COSTA: Min +5/+8°C / Max +7/+10°
INTERNO: Min -4/-1°C Max +1/+5°C

Domani, domenica 10 dicembre, attenzione per il vento di Libeccio in rinforzo in serata associato a un peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Al primo mattino ampie schiarite su tutta la regione, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità a iniziare dalla costa già prima di mezzogiorno, ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso ovunque. Piogge o rovesci più probabili in serata su estremo Imperiese, Tigullio orientale e Spezzino, in estensione a tutta la regione nel corso della successiva notte. Le temperature saranno in ulteriore calo.

Sempre in serata, possibili deboli nevicate nelle zone interne del settore centro-orientale, quindi nella zona della Val D’Aveto, al di sopra dei 300-400 metri.

Lunedì 11 dicembre forti piogge su tutto l’arco appenninico centro-orientale e interno imperiese con cumulate anche elevate. Venti di burrasca sul golfo ligure, con nuove mareggiate, con punte di tempesta tra sud e sud-ovest nel Golfo ligure, in estensione ad alcuni tratti di costa; mare da molto agitato fino a grosso nelle ore del pomeriggio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.