La sentenza

Corruzione all’agenzia delle entrate, l’ex direttore Pardini condannato a 6 anni

Il processo si è svolto con rito abbreviato. Tre anni per il commercialista Quaglia

Finanza dentro all'Agenzia delle Entrate

Il tribunale di Genova ha condannato a 6 anni di reclusione l’ex direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Genova Walter Pardini. Pardini è accusato di corruzione. Pardini era stato arrestato lo scorso 10 aprile per corruzione dalla Guardia di finanza, insieme a due commercialisti e ad un avvocato.

Il 63enne era stato sorpreso in flagrante mentre intascava una tangente di 7.500 euro all’esterno del ristorante Manuelina di Recco. Era stato il trasferimento di una società operante nel settore della vigilanza privata, che aveva spostato la sua sede dal Lazio alla Liguria, nonostante avesse diverse sedi operative attive sul territorio italiano, ma nessuna a Genova, a far scattare le indagini da parte delle Fiamme gialle.

Il gup Franca Borzone ha anche condannato a quattro anni il commercialista Francesco Canzano e a tre il collega genovese Stefano Quaglia (l’unico a non essere stato arrestato). L’avvocato Luigi Pelella e il commercialista Massimo Alfano hanno invece patteggiato tre anni e sei mesi di carcere. Pardini dovrà anche pagare una provvisionale da 50 mila euro.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.