Genova. Per la prima volta il Comune di Genova nominerà un ‘chief resilient officer’ per sviluppare le strategie urbane improntate alla resilienza in modo da fronteggiare in modo organico i mutamenti climatici.
Lo annuncia l’assessore comunale allo Sviluppo economico Giancarlo Vinacci oggi pomeriggio a Palazzo Tursi in Consiglio comunale rispondendo a un’interrogazione del capogruppo di Forza Italia Mario Mascia. “La nuova figura dovrà necessariamente essere introdotta per due motivi – afferma l’assessore – per accedere ai programmi di finanziamento nazionali e internazionali e perchè Genova ha delle peculiarità climatiche particolari, perciò necessita di una figura in grado di coordinare i vari assessorati comunali coinvolti”.
“Abbiamo già incontrato Leonardo e la Fondazione Rockfeller per organizzare a Genova una tre giorni sulla resilienza prima dell’estate, – rivela Vinacci – coinvolgendo l’assessorato comunale all’Ambiente e la Protezione civile, appena possibile porterò la proposta della nomina in Giunta”.