Ambiente

Cambiamenti climatici, arriva il “Capo Ufficio Resilienza”. Vinacci: “Figura necessaria”

Per la prima volta il Comune di Genova nominerà un 'chief resilient officer' per sviluppare le strategie urbane improntate alla resilienza in modo da fronteggiare i mutamenti

siccità
Foto d'archivio

Genova. Per la prima volta il Comune di Genova nominerà un ‘chief resilient officer’ per sviluppare le strategie urbane improntate alla resilienza in modo da fronteggiare in modo organico i mutamenti climatici.

Lo annuncia l’assessore comunale allo Sviluppo economico Giancarlo Vinacci oggi pomeriggio a Palazzo Tursi in Consiglio comunale rispondendo a un’interrogazione del capogruppo di Forza Italia Mario Mascia. “La nuova figura dovrà necessariamente essere introdotta per due motivi – afferma l’assessore – per accedere ai programmi di finanziamento nazionali e internazionali e perchè Genova ha delle peculiarità climatiche particolari, perciò necessita di una figura in grado di coordinare i vari assessorati comunali coinvolti”.

“Abbiamo già incontrato Leonardo e la Fondazione Rockfeller per organizzare a Genova una tre giorni sulla resilienza prima dell’estate, – rivela Vinacci – coinvolgendo l’assessorato comunale all’Ambiente e la Protezione civile, appena possibile porterò la proposta della nomina in Giunta”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.