Il commento

Approvato il bilancio 2018 della Regione Liguria, Toti: “Dibattito costruttivo”

Genova. “E’ stato un dibattito costruttivo che è entrato nel merito, questa legge continua ad applicare quella ricetta, che da due anni cerchiamo di imprimere alla Liguria, per cambiare il modello di sviluppo, semplificare la democrazia, aiutare chi è rimasto indietro e che possa premiare chi vuole investire, anche quest’anno si riducono le imposte a chi investe e apre nuovi negozi”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al termine della discussione di bilancio, che è stata approvata con con 16 voti a favore e 14 contrari. “L’anno si chiude bene con questo bilancio – prosegue Toti – e, già prima, con la legge di riforma del sistema sanitario che era stata un ottimo risultato”.

“Continuiamo nel percorso di cambiamento che abbiamo promesso a questa regione e che gli elettori premiano, anno dopo anno, e’ il senso che le cose stanno andando nel verso giusto”. Il presidente ha, infine, sottolineato la grande attenzione ai temi del lavoro che e’ contenuta nel documento.

“Per il lavoro c’è tantissimo – spiega Toti – c’è un piano coordinato di utilizzo dei fondi europei, oltre 28 milioni di euro. Soldi che saranno messi a frutto per dare maggiore occupazione ai giovani, da un lato, e reinserire tutti quei lavoratori che sono usciti in questi anni dal mercato del lavoro, attraverso il fondo sociale europeo, attraverso i fondi di sviluppo regionale, attraverso i fondi europei per l’agricoltura. Mettiamo a sistema tutta una serie di risorse che credo – conclude – daranno ottimo contributo e slancio sia a chi vuole fare impresa che a chi ha bisogno di lavoro”.

Il commento dell’opposizione. “Nessuna strategia e vestimenti ridotti a zero. È questo, in sintesi, il senso del Bilancio previsionale 2018 approvato oggi dalla maggioranza – dicono dal gruppo del Pd – un bilancio che, nonostante i passi indietro fatti dalla Giunta grazie all’azione del Pd in Commissione, non riuscirà a incidere sulla crescita della regione. I correttivi che siamo riusciti a far approvare riguardano lo spostamento su capitoli di spesa più importanti dei 5,3 milioni di euro inizialmente previsti per il referendum autonomista, una cambiale alla Lega, e poi i passi indietro sulla pubblicità e le sponsorizzazioni per il gioco d’azzardo, sulle moto in Alta via e sulla possibilità per Comuni turistici che avessero realizzato nuovi parcheggi di consentire l’apertura di supermercati di medie dimensioni”. Sempre il Pd è riuscito a ottenere l’esenzione del bollo auto per i mezzi di soccorso, quelli antincendio e della protezione civile e l’art bonus che consentirà sgravi fiscali a chi recupera i beni culturali del territorio.

leggi anche
rixi bomboniere
Voci di spesa
Regione Liguria, Toti presenta una legge di bilancio da oltre 5 miliardi, quasi 4 per il fondo sanitario

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.