Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allerta meteo fino alle 13, Toti: “E’ stata una tempesta perfetta”. Il punto su torrenti, strade, treni foto

Entella esondato alla Foce, ferrovie tra Liguria, Piemonte e Lombardia ko fino alle 6 del mattino, Arpal: "Mareggiata più significativa degli ultimi 10 anni"

Più informazioni su

Genova. Finora è stata “una tempesta perfetta”: il presidente della Regione Giovanni Toti ha commentato la situazione meteo, situazione “assai complessa” che ha portato la Protezione civile a diramare un’allerta che proseguirà, in varie forme, fino a tutta la giornata di oggi, martedì 12 dicembre.

Maltempo 11 dicembre 2017 webcam

“Abbiamo avuto mareggiate con onde fino a 7 metri, vento fino a 160 km orari, precipitazioni fino a 300 mm, freddo molto intenso nell’entroterra, il fenomeno del gelicidio che ha provocato non pochi problemi ai trasporti ferroviari e stradali”, ha ricordato Toti, mostrando il triste ventaglio di fenomeni meteorologici che si sono abbattuti sulla Liguria, tutti insieme, nelle ultime ore.

Restano sorvegliati speciali i torrenti Entella nel genovese, e il Magra e il Vara nello spezzino. I primi due sono esondati nella zona della foce. Il picco di piogge è stato intorno a mezzanotte, ma a preoccupare sono i danni lasciati dalle mareggiate.

 

Oltre alle scuole in numerosi Comuni della costa e dell’entroterra (non a Genova), ci sono altri uffici pubblici che saranno chiusi. Si tratta di strutture della Asl 3: le sedi di piazza Malerba a Busalla, via Trento e Trieste 130 a Borgo Fornari, nel Comune di Ronco Scrivia, Casella (centro prelievi presso Croce Verde) e in via della Provvidenza 60 a Torriglia.

Resta critica la situazione delle ferrovie. A causa del maltempo e del forte gelicidio il traffico ferroviario che è stato sospeso fino alle 6 di questa mattina su alcune linee tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Durante tutta la notte sono state programmate corse raschia-ghiaccio per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni. Questa la situazione sulle linee che riguardano la Liguria.

Al momento in base alle indicazioni del sito Viaggiatreno il transito dovrebbe essere tornato regolare.

Maltempo 11 dicembre 2017

Strade e autostrade. In ambito autostradale la viabilità è regolare. In ordine alla viabilità ordinaria, risulta interrotta l’Aurelia, per motivi precauzionali, al km 547 + 700 all’altezza di Arenzano (dopo la galleria del Pizzo, interessata da una frana), sempre la Aurelia all’altezza di Vesima (il mare ha eroso la sede stradale) e chiusa la strada del Turchino SP456, tra la località Fado e Mele e tra Masone e Mele. A Genova è stata chiusa, e poi riaperta, la sopraelevata tra piazza Cavour e zona Foce, in direzione levante, a causa di una tromba d’aria. Si registrano altresì, difficoltà sulla SP226 nel tratto Busalla – Casella per presenza di rami caduti sulla carreggiata. Chiusa e riaperta la statale 45 della Val Trebbia.

ALLERTA METEO. DOVE E QUANDO. Proseguirà anche oggi, martedì 12 dicembre. Lungo la costa genovese e ponentina, quindi da Spotorno a Camogli comprese, nonché in Val Polcevera e Alta Val Bisagno, allerta ARANCIONE fino alle 9 poi GIALLA fino alle 15. L’allerta resta ROSSA lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla fino alle 13 (ARANCIONE sui bacini piccoli); poi tutti i bacini ARANCIONE fino alle 18 e GIALLA fino alla mezzanotte. In Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia, allerta ROSSA SU BACINI MEDI E GRANDI fino alle 9 (ARANCIONE sui bacini piccoli); poi tutti i bacini ARANCIONE fino alle 15 e GIALLA fino alle 21. Allerta GIALLA in valle Stura fino alle 9 domani.

L’allerta meteo in numeri.
Precipitazioni nelle ultime 24 ore (cumulate)
• 328 mm Cabanne comune di Rezzoaglio (GE)
• 308.2 mm Barbagelata (GE)
• 256.8 mm Villafranca Lunigiana (MS)
• 253 mm Giacopiane – Diga comune di Borzonasca (GE)
• 240.8 mm Loco Carchelli comune di Rovegno (GE)
• 235.2 mm Ceriana (IM)
• 223 mm Sella Giassina comune di Neirone (GE)
• 204.4 mm Sella di Gouta comune di Apricale (IM)
• 192.6 mm Torriglia (GE)
Venti: Giacopiane, comune di Borzonasca, raffica di 165.6 km/h
Temperature: differenza di 10 gradi fra Savona (+4°C) e Albenga (+14°C)
Mare: Periodo onda 10.2 secondi. Altezza max 7.11 metri. Altezza significativa 4.3 metri.