Siamo belli

Wiki loves Monuments, Genova sbanca il concorso: quattro foto tra le prime dieci. E’ primato

Il concorso di Wikipedia fa brillare ancora una volta i gioielli della nostra città

wiki loves monuments 2017

Genova. Quattro foto, quattro monumenti nella top ten nazionale, unica città italiana ad avere ottenuto un simile risultato. Genova con la foto di uno dei suoi gioielli, il Castello d’Albertis, si guadagna una meritatissima seconda posizione portando ancora un avolta le meraviglie della nostra città in giro per l’Italia e per il mondo.

Ma non solo: al quarto posto l’Arco della Vittoria, all’ottavo Palazzo Tursi e al decimo il Carlo Felice. Tutte le foto eseguite alla perfezione da quattro dei numerosi appassionati che hanno risposto alla chiamata del portale Wikipedia Italia.

Genova, quindi, ancora una volta non sfigura, anzi, si mette in mostra con i suoi tesori sempre meno nascosti. Curiosando tra le altre foto in gara, si ci rende conto della bellezza del nostro paese, l’Italia, piena di monumenti, paesaggi ed costruzioni incredibilmente affascinanti, se non addirittura mozzafiato.

wiki loves monuments 2017

Ed è proprio per questo che gli ottimi piazzamenti genovesi sono ancora più “di valore”. “Questo risultato è stato possibile grazie ad una sinergia con il Comune di Genova che dura ormai dal 2014 anno – sottolinea Enrico Alletto, presidente Open Genova, partner dell’evento e tra i maggiori promotori dell’iniziativa e della risposta genovese . Gli splendidi risultati ottenuti dalla nostra città sono la prova che la collaborazione e la condivisione delle risorse e della capacità sono la chiave per creare un circuito virtuoso di sinergie”.

L’edizione genovese , che quest’anno ha presentato ben 1299 foto al concorso, si è caratterizzata da un alto livelo qualitativo.Via via che la selezione delle foto ammesse proseguiva il peso percentuale di quelle provenienti dalla nostra città aumentava sensibilmente per arrivare al 40% all’interno della selezione finale dei premiati. “Questo è senza dubbio un motivo di vanto e orgoglio dato sia dalla bellezza della nostra città sia dalla bravura dei fotografi ed è uno spunto per proseguire al meglio con la diffusione del concorso e l’organizzazione delle prossime wiki gite”, ha sottolineato Ilaria Molinelli Referente WLM tutto l’anno.

Le foto vincitrici parteciperanno al concorso internazionale con possibilità di essere utlizzate su Wikipedia e saranno esposte in mostre organizzate in tutta Italia offrendo ancora moltissime occasioni per far ammirare le bellezze della nostra città. Sintesi ed Open Genova stanno già pensando all’esposizione cittadina.

(La foto del Castello d’Albertis è stata scattata da Nedualismineregole-Roberto Bordieri, mentre la foto dell’Arco della Vittoria da Faber1893)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.