Quantcast

Tartufi, zucca, cioccolato e 4 mila cani in passerella: il week end “panoramico” di Genova e provincia

Genova. Un tranquillo e ricco week end d’autunno, senza pioggia, con il sole e tanto, ma proprio tanto da fare, guardare, assaggiare. Gli appuntamenti sono per tutti e per tutti i gusti.

Partiamo da un’iniziativa nuova, organizzata per la prima volta a Genova dal Civ Sarzano. Si chiama Tartufando e come si può intuire è una tre giorni interamente dedicata al tartufo, alimento non strettamente di tradizione ligure costiera, ma per l’occasione protagonista dei menu di diversi ristoranti del Civ di Sarzano e Sant’Agostino, durante un evento che terminerà domenica 19 novembre, coinvolgendo tutto il quartiere, da Porta Soprana fino ai Giardini Luzzati. Qui tutti i dettagli.

E questo è anche il secondo dei due weekend della 31° Mostra della Zucca, l’evento dell’autunno genovese. A Murta, paesino sulle colline di Bolzaneto, tra varietà di zucche, cultura e camminate (grazie al laboratorio dell’IIT, alle miniconferenze dell’Osservatorio Astronomico di Genova e alle escursioni del CAI di Bolzaneto), sarà possibile gustare i piatti tipici cucinati con la zucca, accompagnati dal vino novello. È possibile raggiungere Murta con i bus navetta, dalla stazione di Bolzaneto, o percorrere a piedi le antiche creuze. Maggiori info.

Sempre sabato, un viaggio affascinante nella Genova che non c’è più attende i genovesi e i turisti più curiosi, che vogliono conoscere la storia, gli aneddoti e le curiosità del nostro centro storico, organizzato da Explora tour. Con una novità: sabato 18 novembre, ore 15, il nuovo tour targato Explora parte dal Teatro Carlo Felice, che offrirà una sorpresa per tutti i partecipanti. Un viaggio a ritroso nel tempo, che svelerà luoghi inaspettati e inaccessibili, dal Convento di San Domenico a San Donato, passando per Santa Maria di Castello. È possibile prenotare i percorsi scrivendo a info@exploratour.it.

Per i più piccoli ma non solo, sabato all’Acquario gi Genova grande festa per il “battesimo” di Pesto, il nuovo cucciolo di foca. Qui tutti i dettagli.

Se poi siete amanti del cioccolato questo è anche un week end goloso: in Piazza De Ferrari l’appuntamento è con gli Artigiani del Cioccolato, (fino a domenica). Cioccolatini, praline, creme, naturalmente cioccolata calda, e dolci per cinque giorni di esposizioni, degustazioni, dimostrazioni e giochi per bambini a base di cioccolato. Sabato 18 dalle 10 alle 22; domenica dalle 10 alle 20.

C’è spazio anche per chi ama gli amici a 4 zampe. Alla Fiera di Genova fino domenica c’è Liguria Dog Show, esposizione internazionale canina, un evento di grande prestigio non solo per gli allevatori, organizzato dal Gruppo Cinofilo Genovese Fabio Cajelli.
4000 i cani in passerella nei ring allestiti nel padiglione Blu, oltre il 20% provenienti dall’estero, massiccia la presenza d’oltralpe.
Gli appassionati potranno ammirare tutti i giorni le razze appartenenti ai dieci gruppi di classificazione ed assistere alle dimostrazioni di protezione civile, polizia di stato, agility-dog, dog-dancing, mondioring ed addestramento; nel tardo pomeriggio di ogni giorno la proclamazione dei Best in Show. Numerosi gli stand di vendita con la loro variegata esposizione di prodotti e accessori e mangimistica. La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 18. Tutte le informazioni qui.

Per chi vuole provare emozioni nuove, al Porto Antico c’è la nuova Ruota Panoramica: tutti i dettagli

Al Ducale invece secondo week end per ammirare i capolavori di Picasso in mostra.

Spostandoci in riviera, per i più piccoli, sabato a Camogli dopo il grande successo del 2016 (oltre 25.000 ingressi) riapre il Castello di Babbo Natale alla Dragonara. Aperto sino a martedì 26 dicembre. I bambini potranno scrivere la letterina a Babbo Natale lasciando il proprio indirizzo e, dopo averla spedita presso l’ufficio postale, potranno scoprire a casa la risposta personalizzata. Ma non solo. Qui tutte le informazioni, gli orari, gli spettacoli ed i laboratori.

A Sestri Levante dalle ore 14.30 nell’area cani del Parco Mandela grande festa con caldarroste e bevande organizzata dall’associazione FidoLibero.

Più informazioni