L'appello

Staglieno, volontari del verde “al verde”, il progetto dei ragazzi del Marsano a rischio stop

"Mancano i fondi per portarlo avanti - spiega il prof Marco Corzetto - quest'anno vorremmo dedicare il lavoro ad Alissa, un'alunna recentemente scomparsa"

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Un progetto che va avanti da tre anni, grazie alla buona volontà di un professore, esperto apicoltore e tecnico del verde – Marco Corzetto – e all’entusiasmo dei ragazzi delle sua classi, all’istituto agrario Marsano, che ha una sezione a Molassana. Un progetto che, nonostante gli ottimi risultati ottenuti in termini didattici, educativi, di coscienza civica e di utilità per la cittadinanza, rischia di naufragare. A causa, come sempre, di una pesante mancanza di fondi.

Volontari del verde al cimitero di Staglieno: sono gli studenti delle prime e seconde classi, quelli per cui non è prevista alternanza scuola-lavoro e per i quali, quindi, non c’è la possibilità di ricavare fondi ministeriali aggiuntivi alle poche centinaia di euro che invece, il Municipio Media Valbisagno, mette a disposizione.

Quindi i ragazzi e le ragazze, armati di sacchi, rastrelli, zappe e tute da lavoro, durante il periodo scolastico, nelle ore di praticantato, si occupano di pulire e riportare alla luce alcune aree critiche del cimitero monumentale.

Nelle ultime ore la gara di solidarietà e di attenzione per “salvare” il progetto del prof Corzetto si è scaldata: alcuni cittadini hanno deciso di aprire una sottoscrizione presso un negozio di fai-da-te di via San Vincenzo. In sostanza, chi vuole aiutare i giovani volontari di Staglieno, può lasciare una quota che andrà interamente destinata all’acquisto di materiale e strumenti da lavoro. “Inoltre – spiega Corzetto – ho avuto contatti con il presidente del Municipio Roberto D’Avolio il quale ha riferito che provvederà quanto prima a stanziare una somma per il progetto, mentre a fine mese avrò un appuntamento con l’assessore comunale Campora anch’egli interessato a quanto gli studenti del Marsano di Molassana stanno portando avanti”.

Non solo. I ragazzi del Marsano, quest’anno, vorrebbero dedicare la loro opera a ripristinare il decoro nell’area di Staglieno dove sono seppelliti dei bimbi scomparsi cento anni fa. Questo per ricordare Alissa, 14 anni, una ragazzina strappata alla vita e ai suoi cari la scorsa settimana a causa di una grave malformazione. I genitori di Alissa hanno devoluto una cifra importante al progetto della cura del verde a Staglieno.

leggi anche
fontanelle marassi
Buon esempio
Marassi, applausi (social) per la cittadina-volontaria che aggiusta le fontanelle

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.