Sabato 11 novembre

Sport-salute, binomio vincente per la prevenzione: medici, tecnici e atleti a convegno

Iscrizioni aperte fino al giorno del convegno che si terrà al Mercure San Biagio Hotel di Bolzaneto

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Negli ultimi decenni lo sport ha acquisito e consolidato un ruolo decisivo nella prevenzione sanitaria. E proprio il binomio sport-salute sta diventando sempre più la spinta per avvicinare i soggetti con patologie alla (buona) pratica sportiva. Di qui un sempre maggior interesse della medicina a valutarne la compatibilità.

Per guardare le attività sportive non solo dal punto di vista dei professionisti sanitari, ma anche di atleti e tecnici, così da evidenziare aspetti comuni e problematiche specifiche, nasce a Genova un convegno a tema, che si terrà sabato 11 novembre al Mercure San Biagio Hotel di Bolzaneto, organizzato da Cristiano Novelli, cardiologo e medico dello sport, Marco Fassone, Giorgio Mantovani e Alessandro Montini e patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova, Comune di Serra Riccò, Uisp, FIN e Gruppo Aragno Rivarolesi.

Obiettivo: trattare le discipline sportive di resistenza con le varie sfaccettature mediche (cardio-vascolare, respiratoria, traumatologica e metabolica) per quanto riguarda gli aspetti preventivi e riabilitativi, nonché la corretta valutazione di particolari problematiche sanitarie dell’atleta e la gestione di idonei trattamenti farmacologici (antiasmatici, antiipertensivi, antiaritmici, antidislipidemici e anticoagulanti) .

Condurrà la giornata di lavori, dalle 8.30 alle 15.15, la giornalista sportiva Giovanna Rosi. Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno dell’evento.

Tra i relatori: Sergio Agosti, Cardiologo e Assessore allo sport Comune di Ronco Scrivia, Triatleta; Marco Bove, Fisiologo e Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie UNIGE; Laura Casalino, Cardiologa, triatleta e Presidente ARCA Liguria; Paola Castello, Podologa e Docente Corso di Laurea in Scienze e tecniche ortopediche, Triatleta; Piero Clavario, Cardiologo e Responsabile SSD Cardiologia Riabilitativa Asl3; Stefano Domenicucci, cardiologo e Direttore Dipartimento Cardiologia Asl3; Luca Ferraris, Medico dello Sport; Presidente FMSI-AMS Genova e Medico Federale FIV; Filippo Fortuna, Medico Chirurgo, Dietista e Preparatore atletico; Pasquale Greco, Medico dello Sport; Dirigente Medico Asl3, Francesco Mainardi Cardiologo; Dirigente Medico Asl3; Cristiano Novelli, Cardiologo e Medico dello Sport, Dirigente Medico Asl3, Tiziano Pesce, Presidente UISP Liguria; Mario Rossoni Ortopedico e esperto in traumatologia dello sport; Attilio Smeraldi, Medico dello Sport Asl3; Paolo Tedeschi, Preparatore atletico ciclismo Paolo Tondina, Allenatore di nuoto e docente nazionale SIT-FIN.

Tra i testimonial: Grazia Gavoglio, pluricampionessa italiana master di nuoto in vasca e in acque libere, Emma Linda Quaglia, maratoneta, 6^ classificata ai Mondiali di Mosca 2013; medico dello sport Luca Baldini, ex nuotatore di fondo, 4 titoli di Campione mondiale individuale e a squadre.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.