Rugby

Serie A: i Lyons Piacenza passano a Reccorisultati

I biancocelesti non riescono a frenare la corsa della capolista

Lyons

Recco. Sotto ad una pioggia battente da allerta meteo arancione, la capolista Lyons Piacenza, con una partita precisa ed efficace, si porta via anche da Recco una vittoria con il bonus e, dopo sei partite disputate, rimane a punteggio pieno.

Il 3-24 finale fotografa la buona prova in difesa dei padroni di casa ma è in parte bugiardo sulla mole di gioco in attacco costruita dagli stessi: i biancocelesti si sono portati in avanti molte volte e hanno innescato diverse buone occasioni da meta, che non sono però state concretizzate. Un grande applauso va ai sostenitori di entrambe le squadre che hanno sfidato pioggia e freddo per assistere all’incontro.

“Oggi abbiamo mostrato dei buoni progressi in difesa ma non siamo riusciti a marcare punti – conferma coach McLean – nonostante la mole di gioco che siamo riusciti a costruire e questo sarà sicuramente uno dei punti principali su cui lavoreremo nelle settimane di sosta che abbiamo davanti. I Lyons hanno vinto con un gioco semplice e ben realizzato, preciso ed efficace, noi invece abbiamo giocato tanto senza raccogliere praticamente niente”.

I 3 punti recchelini sono stati messi a segno da Gaggero dalla piazzola, mentre per i Lyons hanno marcato il man of the match Bance e Rollero nel primo tempo e Subacchi e l’ex biancoceleste Rapone nella ripresa, con due trasformazioni per Thrower. In evidenza le prove di Avignone e Alex Panetti per la quantità e la qualità dei palloni portati in avanti e di Canoppia in difesa.

Il campionato di Serie A si ferma ora per tre turni, in concomitanza con gli impegni dell’Italia nei test match autunnali e il coach della Tossini Pro Recco Rugby sa bene come sfruttare questo periodo: “Continueremo a mettere a punto il nostro nuovo sistema di gioco, lavoreremo sugli errori che commettiamo, recupereremo alcuni infortunati e faremo un test contro un’altra squadra per non perdere il ritmo partita e per verificare il lavoro svolto e in corso”.

In questa prima parte di stagione di pura sofferenza, ai ragazzi della srima squadra va certamente un encomio per come, nonostante le difficoltà, non fanno mai mancare determinazione, dedizione e attaccamento al gruppo, sia in campo che in allenamento: è solo l’inizio di un cammino tutto nuovo, stimolante ma anche duro per tutti.

Il tabellino:
Tossini Pro Recco Rugby – Lyons Piacenza 3-24 (p.t. 3-12) (punti 0-5)
Tossini Pro Recco Rugby: Gaggero, Cinquemani (s.t. 24° Becerra), A. Panetti, Torchia (s.t. 24° J.D. Tagliavini), M. Panetti, Agniel (cap.), Romano (s.t. 19° L. Tagliavini), Monfrino (s.t. 4° Rosa), Canoppia (s.t. 24° Barisone), Ciotoli, Metaliaj, Rivolo (s.t. 19° Nese), Avignone, Noto (s.t. 24° Bedocchi), Actis (s.t. 19° Maggi). All. McLean.
Lyons Piacenza: Thrower, Via, Mori (s.t. 33° Eddoukali), Subacchi, Bruno, Guillomot (p.t. 30° Bassi, s.t. 1° Gherardi), Colpani (s.t. 31° Efori), Cisse, Tarantini, Bance, Masselli, Tveraga (cap.), Rapone, Rollero (s.t. 25° Lombardi), Grassotti (s.t. 25° Vaghini). All. Orlandi.
Arbitro: Palladino (Torino). Giudici di linea: Bettinelli (Torino) e Franchini (Genova).
Marcature: p.t. 2° m Bance tr Thrower (0-7), 10° cp Gaggero (3-7), 26° m Rollero (3-12); s.t. 3° m Subacchi tr Thrower (3-19), 23° m Rapone (3-24).
Cartellini giallp: p.t. 9° Rollero (L).
Calciatori: Gaggero (R) 1/1, Agniel (R) 0/1; Thrower (L) 2/5.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.