Quantcast
Che tempo fa

Sabato di allerta gialla e piogge intense, domani la Tramontana spazza via le nubi e porta il freddo previsioni

Sono le previsioni del centro meteo Limet, oggi allerta gialla in tutta la Liguria escluso imperiese dalle 6 alle 19

pioggia de ferrari genova alluvione

Genova. Una perturbazione atlantica interesserà la Liguria nella giornata di oggi, sabato 25 novembre, portando piogge e rovesci sparsi soprattutto sul settore centro-orientale. Anche secondo gli esperti del Centro Meteo Limet c’è il rischio di precipitazioni intense nelle zone interne del levante. Per questo per i relativi bacini – ovvero tutta la Liguria tranne l’imperiese – è stata emessa dalla Regione un‘allerta gialla dalle 6 alle 19. Domani, domenica, la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali imporrà un miglioramento, ma una generale diminuzione delle temperature. Lunedì bel tempo ovunque, ma freddo specie al mattino e nelle zone interne. Oggi attenzione per forti venti meridionali sul Golfo, in rotazione a nord in tarda serata.

Oggi, sabato 25 novembre, la Liguria è già interessata da rovesci anche di una certa intensità che continueranno sul Genovese, il Golfo Paradiso e il Tigullio occidentale, con valori più elevati nelle zone interne; possibile anche qualche colpo di tuono. Qualche rovescio nelle ore antelucane potrebbe interessare anche l’Arenzanese, la dorsale Reixa-Beigua e la Valle Stura; fenomeni in estensione al restante levante ligure entro il mezzogiorno. Sempre in mattinata qualche debole pioggia o piovasco si manifesterà anche sulle coste dell’Imperiese, mentre sul resto della regione le piogge saranno poco probabili.

Nel pomeriggio variabilità con schiarite a ponente, senza fenomeni; ultimi piovaschi alternati a schiarite nel Genovese in via di attenuazione e tempo perturbato a levante, con rovesci intensi su Val Trebbia, Aveto, Graveglia, Val di Vara e alta Valle del Magra, più discontinui i rovesci lungo le coste. In serata concentrazione dei fenomeni tra Tigullio orientale e Spezzino, tempo asciutto (o in miglioramento) altrove. Venti da moderati a forti inizialmente da sud-est, ma in rotazione e rinforzo da sud-ovest nel pomeriggio specie a levante. Rotazione a nord in tarda serata sul settore centro-occidentale costiero. Mare da molto mosso ad agitato specie al largo e sul levante.

Temperature: Stazionarie le minime, in calo le massime.
COSTA: Min +10°/+15°C / Max +13°/+15°C
INTERNO: Min +6°C/+9°C Max +9°/+12°C

Domani, domenica 26 novembre, forti venti da nord su tutta la regione. Ultimi annuvolamenti al mattino tra Tigullio orientale e Spezzino in attenuazione già prima di mezzogiorno, per il resto soleggiato e limpido. Il mare tende a stirarsi sotto costa, ma con onda lunga da sud-ovest in scaduta dal pomeriggio; molto mosso o localmente agitato al largo. Temperature: In diminuzione.

Lunedì 27 novembre bel tempo a parte velature in transito nell’arco della giornata, senza conseguenze. Vento da nord in via di attenuazione, temperature in ulteriore calo con gelate al mattino nell’entroterra.

Più informazioni
leggi anche
pioggia de ferrari genova alluvione
Che tempo fa
Sabato di allerta gialla e piogge intense, domani la Tramontana spazza via le nubi e porta il freddo
allerta gialla 25 novembre
Avviso di arpal
Meteo, domani Allerta Gialla su Genova. Temporali previsti già da questa sera
Bruco, il degrado del fratello minore
La situazione
Confermata l’allerta gialla fino alle 19, record di piogge a San Colombano Certenoli
frana capo noli
Disagi
Pioggia e allerta gialla, due frane a Mezzanego e Rapallo, esondato l’Entella