Il secondo in liguria

Rapallo, taglio del nastro per il “Ricicla Point”: bottiglie di plastica in cambio di sconti

Arriva il nuovo eco compattatore per la differenziata premiante promosso dalla rete di commercianti RapalloUp e promosso da Legambiente

ricicla rapallo

IL “RICICLIA POINT” APPRODA A RAPALLOSCONTI IN CAMBIO DELLE BOTTIGLIE IN PETNuovo ecocompattatore per la differenziata premiante promosso da RapalloUp

Genova. Taglio del nastro per il “Riciclia Point” a Rapallo. Installato alle piscine comunali in via San Pietro 35, l’eco compattatore per la raccolta differenziata premiante di bottiglie in plastica (PET), flaconi (HDPE) e lattine in alluminio sarà inaugurato venerdì 10 novembre alle 11.30insieme al presidente di Legambiente Liguria, Santo Grammatico, e agli imprenditori di Rapallo Up che hanno promosso il progetto, già operativo, in Liguria, a Chiavari e a Carasco.

Ogni pezzo inserito nell’eco-compattatore (bottiglie in plastica, flaconi o lattine) vale un Punto Ambiente che a sua volta corrisponde a determinate scontistiche messe a disposizione dagli aderenti alla rete di Rapallo Up. Ad esempio: lezioni di pilates, visite posturali, percentuali di sconto sugli acquisti o sui regali di Natale, consulenze professionali. (elenco completo delle 31 attività commerciali aderenti con relative promozioni disponibile su riciclia.it, surapalloup.it e su Facebook).

Gli imprenditori di Rapallo Up dunque, che già la scorsa estate avevano fatto girare in città un totem per la raccolta di bottigliette in plastica che rilasciava in cambio coupon promozionali, confermano il loro impegno per l’Ambiente abbracciando anche il progetto di Riciclia, azienda veneta produttrice della tecnologia e che opera in Liguria tramite un proprio Concessionario, Benvenuto Srl. “Dopo la positiva esperienza estiva, abbiamo aderito con piacere – dichiara Leo Bozzo, coordinatore della Rete di Imprenditori Rapallese – Il nostro gruppo sceglie di tenere pulita la città e il comprensorio, e desidera premiare con coupon promozionali tutti coloro che effettueranno questo bel gesto ecologico. Un’operazione importante segno tangibile della potenzialità e della continua crescita del nostro network”.

La componente di eco sostenibilità del progetto è riconosciuta anche da Legambiente, di cui Riciclia è partner. “Anche a Rapallo – commenta Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria -si avvia la scommessa per aumentare e migliorare la Differenziata coinvolgendo cittadini e strutture della grande distribuzione organizzata. In questo Comune in estate portiamo la nostra campagna di sensibilizzazione Ricicla Estate sul tema della trasformazione dei materiali post consumo e dell’economia circolare, e l’interesse de icittadini e dei turisti è grande. Sono iniziative di valore – conclude Grammatico – che ci auguriamo possano portare Rapallo, sin dal prossimo anno, a diventare un Comune Riciclone”.

In Liguria sono già attivi altri due “Riciclia Point”: al centro commerciali “I Leudi” a Carasco, operativo dalla scorsa estate, e alla Coop di Chiavari aperto circa un mese fa. Fino a doggi hanno portato alla raccolta di quasi 100mila bottiglie in Pet.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.