1 dicembre

Palazzo Tursi, 100 giovani per gli Stati Uniti d’Europa

Sedi istituzionali e palazzi del governo
Foto d'archivio

Genova. Venerdì 1° Dicembre 2017, alle ore 9, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, si aprirà la I Edizione della Giornata di Studi Federalisti in Memoria di Giacomo Croce Bermondi, dal titolo “L’Unione Europea e il ruolo degli Stati in un mondo che cambia”.

Dedicata alla figura dello storico Segretario del Movimento Federalista Europeo di Genova (oltre che Presidente della Consulta europea della Regione Liguria), la Giornata di Studi Federalisti si propone come occasione di studio e approfondimento del pensiero che ha ispirato il processo di integrazione europea in un’ottica di confronto con l’attualità, per rilanciarlo come prospettiva concreta capace di rispondere alla crisi dell’Unione Europea. Il seminario sarà articolato in tre tavole rotonde presiedute da Guido Levi, Franco Praussello (Università degli Studi di Genova) e Luca Bonofiglio (Gioventù Federalista Europea, Segretario di Genova).

Fra i 20 relatori, i maggiori esperti di Federalismo e Unione Europea.All’evento, patrocinato da Comune di Genova, Regione Liguria, Commissione Europea e Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, parteciperanno 100 giovani fra liceali genovesi (Mazzini, Montale, Colombo, King, D’Oria) e studenti del Dipartimento di Scienze politiche. I giovani, di età tra i 16 e i 26 anni, saranno i veri protagonisti della giornata: impegnati in gruppi di lavoro e dibattiti in plenaria, diventeranno promotori di idee e proposte per il futuro dell’Europa.

Concluderà la giornata l’intervista telefonica in diretta da Belgrado a Pasquale Baldocci, testimone della firma dei Trattati di Roma che istituirono le Comunità Europee nel 1957. Il Convegno è organizzato dal Movimento Federalista Europeo e dai Giovani Federalisti Europei di Genova, in collaborazione con l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Italia (Liguria) e dall’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo a Milano. L’evento è ospitato nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi per iniziativa dei Gruppi Consiliari del Partito Democratico e di Vince Genova – Bucci Sindaco.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.