Il j'accuse

Nodo ferroviario, lavori fermi al palo. I sindacati: “Una vergogna e i genovesi continuano a pagare dazio”

Il Nodo ferroviario doveva essere completato l'anno scorso, il bando di gara di agosto non è stato ancora aggiudicato

nodo ferroviario genova
Foto d'archivio

Genova. I cantieri del Nodo ferroviario di Genova sono fermi, da oltre un anno, e l’avanzamento è al 40% scarso, mentre il bando di gara emanato da RFI ad agosto non è stato ancora aggiudicato. Il duro j’accuse arriva dai sindacati che promettono ora di “reiterare il monito alle Istituzioni locali”.

“Il Nodo ferroviario doveva essere completato l’anno scorso ed invece a distanza di mesi non sappiamo ancora nulla circa l’iter dell’aggiudicazione – spiegano Filca cisl, Fillea Cgil, e Feneal Uil – Una vera vergogna. Dubbi sulla progettazione, scarsa attenzione alle discariche, insomma tante superficialità”.

[tag name= ‘nodo ferroviario’]

Nel frattempo i lavoratori sono stati tutti licenziati e attendono di essere riassunti anche in virtù di quanto previsto dall’accordo prefettizio dello scorso dicembre. “E i genovesi continuano a pagare un dazio in termini di disagio, servitù e ritardo del completamento dell’opera”, concludono le organizzazioni sindacali.

leggi anche
treno regionale 6180
Il convegno
Nodo ferroviario di Genova pronto entro il 2021, la conferma di Rfi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.