Quantcast
Mi piace!

Nel cielo dei social, il “Cristoforo Colombo” è tra i primi in Italia

Uno studio dedicato ha messo in luce la svolta della comunicazione web per l'hub genovese

Aeroporto Colombo Genova

Genova. Il Cristoforo Colombo è tra gli aeroporti più social d’Italia. A rivelarlo è uno studio del portale “Social Factor”, specializzato nel monitoraggio dell’attività digitale delle aziende. L’indagine, dal titolo “Aeroporti italiani e social media”, ha preso in esame la presenza e l’attività sui principali social network (Facebook, Twitter e Instagram) da parte dei primi 40 aeroporti italiani, considerando il periodo tra il 3 e il 30 ottobre 2017.

Il Cristoforo Colombo, presente su tutti e tre i canali, è risultato essere uno degli aeroporti più attivi sul fronte dell’interazione con gli utenti. Su Facebook, pur non comparendo nei primi dieci posti come numero di fan (che a oggi sono 19.739, contro i 15.600 di inizio anno, con una crescita del +26,5%), si è piazzato al sesto posto per percentuale di engagement. Su Twitter l’aeroporto di Genova è ottavo per numero di follower (4.103) e addirittura terzo per engagement, subito dopo Catania e Toscana Aeroporti (profilo che include gli scali di Pisa e Firenze). Su Instagram il Colombo è al quinto posto per numero di follower (1.378) e al sesto per engagement.

Da tempo l’Aeroporto di Genova si è strutturato per comunicare in maniera costante sui principali social network. Particolare attenzione è rivolta alla comunicazione dei voli, specie di quelli in arrivo (solo negli ultimi mesi ne sono state annunciate 9: Francoforte, Copenaghen, Madrid, Mykonos, Lampedusa, Zurigo, Bruxelles, Barcellona e Trieste). L’aeroporto di Genova fa parte del Social Media Team istituito dal Comune di Genova e coordina l’Urbact Local Group all’interno del progetto “Interactive Cities”, di cui Genova è capofila a livello europeo.

Nel 2017 il post sulla pagina Facebook dell’aeroporto di Genova che ha raccolto il maggior numero di visualizzazioni, like e commenti, è stata la foto dei piloti Canadair impegnati nella lotta ai roghi sul ponente genovese (18 gennaio). Il post ha raggiunto in poche ore 485.635 persone, con 4.852 condivisioni e 397 commenti. A seguire, la diretta dell’arrivo a Genova di Papa Francesco, lo scorso 27 maggio, che ha raggiunto 95.023 persone e ha registrato 578 condivisioni e 255 commenti.

L’indagine “Aeroporti italiani e social network” è disponibile sul sito: https://socialfactor.it/aeroporti-italiani-social-media-analisi/