Tradizione

Natalidea, lo shopping delle feste dura di più: alla Fiera per 12 giorni, con un’anteprima

Oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia

natalidea

Genova. Natalidea, la tradizionale fiera mercato dedicata allo shopping per le festività si allunga e passa a 12 giorni con un’anteprima, sabato 2 e domenica 3, e una non stop dall’8 al 17 dicembre. Dodici giorni dedicati alle atmosfere delle feste con molte novità.

“Questa sarà un’edizione speciale – spiega il responsabile commerciale della Fiera, Rino Surace – perché abbiamo deciso di regalare ai genovesi un weekend in più, per un totale di quattro giornate festive, tre prefestive e cinque giornate feriali per un totale di 12 giorni. Per adesso ci sono oltre 100 espositori, provenienti da tutta Italia, un numero che rimane stabile e segue un trend sul quale siamo posizionati da tempo”.

Molte le iniziative che accompagneranno i genovesi nell’atmosfera natalizia. Nel primo weekend, accanto al grande albero di Natale, ospite d’onore sarà il presepe di “A Compagna”, una realizzazione di alto artigianato le cui figure, rigorosamente in terracotta o cartapesta, appartengono alla cultura popolare del genovesato. “E’ un presepe che rappresenta la Genova dell’Ottocento – ha spiegato Mauro Ferrando, console bibliotecario dell’associazione A Compagna – con tutti i personaggi importanti, dalla Duchessa di Galliera, all’abate Berio a Nicolò Paganini, a Gelindo”.

Tra le collaborazioni di quest’anno anche quella con l’Archivio fotografico del Comune che presenta “Genova sotto la neve”, un’inedita mostra di immagini d’epoca. “Natalidea è un appuntamento oramai fondamentale del Natale nella nostra città. Quest’anno – ha spiegato l’assessore al Turismo del Comune di Genova, Paola Bordilli – per legare sempre di più la manifestazione all’idea tradizionale del Natale, dall’archivio del Comune arrivano le immagini di Genova sotto la neve: le foto più belle del capoluogo ligure che ci richiamano alla memoria quel ‘bianco candor’ cantato nei brani religiosi sulla festività”.

Più informazioni
leggi anche
natale, luci, luminarie via luccoli
Merry christmas
Natale, il 7 dicembre al via gli eventi delle festività tra Genova e la Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.