Oh oh oh

A Natale siamo doppiamente più buoni con Emergency. Lo store temporaneo in via Luccoli

Anche quest’anno il Natale, con EMERGENCY, può diventare un’occasione per offrire un dono alle persone care ma anche un aiuto concreto a chi ha bisogno di cure

emergency negozio

Genova. Dal 1 al 24 dicembre in 13 città italiane apriranno gli Spazi Natale EMERGENCY, luoghi accoglienti in cui trovare regali natalizi tra centinaia di proposte: tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici (tra cui il cioccolato prodotto in carcere), e ceste regalo. Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan.

A Genova lo spazio sarà aperto in Via Luccoli 102 r tutti i giorni dalle ore 10 alle 19,30, il lunedì dalle ore 15 alle 19,30. Venerdì 1 dicembre alle ore 18 inaugurazione in compagnia della multietnica Banda di Piazza Caricamento.

La grande novità: a Natale esplora i progetti di EMERGENCY a 360 gradi Gli Spazi Natale EMERGENCY ospiteranno quest’anno l’esperienza in realtà virtuale “La polvere di Ashti”: indossando i visori gli spettatori potranno immergersi a 360° nel campo di Ashti (nell’area di Arbat, Nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Il protagonista del video è Murad, un collaboratore di EMERGENCY, anche lui sfollato a causa della guerra. L’esperienza a 360° ideata da EMERGENCY sarà disponibile in tutti gli Spazi Natale EMERGENCY e sarà promossa da “guide” d’eccezione del cinema, della TV, della letteratura, del fumetto o della musica.

emergency negozio

Regali che hanno una (bella) storia: molte idee-regalo proposte negli Spazi Natale EMERGENCY hanno dietro una storia. Come gli anelli, i bracciali e i portachiavi di No War Factory , un’azienda che produce gioielli realizzati a mano da artigiani del Laos con l’alluminio recuperato da frammenti delle bombe sganciate durante la guerra del Vietnam. O come i torroni de I girasoli Onlus, che, nel centro della Sicilia, gestisce un mandorleto confscato alle mafe in cui lavorano, retribuiti, gli ospiti del vicino Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).

Fare acquisti negli Spazi Natale EMERGENCY signifca quindi anche sostenere gli artigiani di Paesi in guerra e le aziende solidali italiane, quelle che si impegnano nel recupero di luoghi e nel sostegno di persone e comunità. Non mancano, naturalmente, i gadget a marchio EMERGENCY con alcune belle novità, tra cui il taccuino, la tazza e la borraccia frmati dall’illustratore Scarabottolo, la matita “Perpetua” e il Keepcup con il logo dell’associazione, oltre al calendario 2018 di EMERGENCY, frmato dall’artista Fabio Magnasciutti.

I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di EMERGENCY dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità. Gli Spazi Natale Emergency sono a Milano, Roma, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, L’Aquila, Napoli, Padova, Torino e Trento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.