Auguri!

Il Museo di Storia Naturale di Genova compie 150 anni. Oltre 4 milioni e mezzo di esemplari da tutto il mondo

L’evento sarà anche l’occasione per la presentazione di un volume speciale degli Annali, la rivista scientifica del Museo pubblicata ininterrottamente dal 1870

museo giacomo doria

Genova. Venerdì 24 novembre si celebrano i 150 anni del Museo di Storia Naturale di Genova, una data scelta non a caso: infatti, in una seduta pubblica del Consiglio Comunale indetta il 25 novembre del 1913, fu commemorato il fondatore Giacomo Doria e venne deciso di intitolare al suo nome il Museo che era stato fondato nel 1867.

In questi 150 anni di vita, le collezioni scientifiche  sono state incrementate fino a superare i 4 milioni e mezzo di esemplari provenienti da tutto il mondo.

Questa lunga storia di esploratori, naturalisti e collezioni viene raccontata in una mostra di 30 pannelli allestita per l’occasione nel salone delle mostre a piano terra e che verrà poi distribuita lungo  il percorso espositivo.

L’evento sarà anche l’occasione per la presentazione di un volume speciale degli Annali, la rivista scientifica del Museo pubblicata ininterrottamente dal 1870; l’autore, il conservatore onorario Roberto Poggi, ha voluto “mettere in rilievo un aspetto certamente meno noto al grande pubblico e cioè la rilevantissima attività scientifica che, in questo secolo e mezzo, si è svolta in Museo, sia ad opera del personale interno sia grazie alla collaborazione di una sterminata serie di specialisti italiani e stranieri che hanno fornito il loro contributo per studiare ed identificare le collezioni”.

Il ricco programma prevede anche le presentazioni di un nuovo apparato didascalico, dell’applicazione “Museo segreto” e della nuova Sala dei Cetacei.
L’apparato didascalico è costituito da una serie di pannelli caratterizzati da tre linee grafiche: la prima con approfondimenti sulla biologia degli animali esposti, la seconda con l’esame delle specie in pericolo di estinzione e la terza rivolta al pubblico dei bambini con linguaggio e contenuti appropriati.
L’applicazione “Museo Segreto”, realizzata grazie al contributo ottenuto vincendo un bando del MIUR, è rivolta in particolare ai giovani al fine di permettere loro di avvicinarsi con strumenti moderni alle scienze naturali; attraverso la realtà aumentata, vengono messe in luce le competenze e le attività, dietro le quinte, che rendono il Museo una struttura viva, in continua evoluzione.

Il 2017 è un anno speciale anche perché la Società degli Amici del Museo, nata per supportate il museo in tutte le sue attività, festeggia i 90 anni dalla sua fondazione. Per questa speciale ricorrenza, la Società ha voluto regalare l’allestimento di una sala del Museo: sarà quindi presentata la nuova Sala dei Cetacei con l’immersione in una sala tutta blu con modelli, scheletri, pannelli e uno spettacolare capodoglio che occupa un’intera parete.
Per venire incontro anche al pubblico dei turisti stranieri, tutti i materiali realizzati per l’occasione sono redatti sia in italiano che in inglese.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.