Legalità

Movida, domani vertice in Prefettura. Garassino: “Macchè ronde, pensiamo a delle sentinelle”

L'assessore torna sulla polemica legata alla gestione della vita notturna in Centro Storico: "avviseranno il personale operativo"

movida centro storica
Foto d'archivio

Genova. “Nessuno ha in mente le ronde, come è stato sostenuto da qualcuno, ma piuttosto delle sentinelle che monitoreranno la Movida in Centro Storico”. Con queste parole Stefano Garassino è tornato sullo scottante tema della difficile convivenza tra vita notturna, abitanti e esercenti dei vicoli genovesi.

Lo spunto arriva da un articolo 54 di Cristina Lodi, Partito Democratico, che ha chiesto le intenzioni della giunta per intervenire nella zona di piazza Sarzano, San Bernardo e vico Biscotti, nei giorni scorsi teatro di episodi limite. “Domani abbiamo un incontro in Prefettura – ha risposto l’assessore – ma noi abbiamo già rafforzato l’interforce per il controllo nei caruggi”.

Torna poi sulla polemica dei giorni scorsi, scatenata dalla dichiarazioni del sindacato di Polizia che si è scagliato contro l’ipotesi di “ronde”: “il nostro dialogo con l’Associazione Carabinieri – ha sottolineato Garassino – è finalizzato ad avere degli osservatori, delle “sentinelle” che monitorano la movida per poi eventualmente chiamare le forze operative in caso di necessità”.

leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Agitazione
Sicurezza, i poliziotti scendono in piazza: “Servono più risorse e più ascolto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.