Quantcast
Madrina pivetti

Mortaio e pestello, torta e aringhe: grande festa per Pesto fotogallery

Genova. La torta, il brano inedito composto appositamente per lui e una sfida estemporanea a colpi di mortaio e pestello, in attesa della nuova edizione del Genoa Pesto World Championship, il Campionato Mondiale del Pesto organizzato ogni due anni dall’Associazione Culturale dei Palati Fini e previsto a marzo 2018.

E’ una festa in grande stile quella organizzata oggi all’Acquario di Genova per “battezzare” Pesto, il cucciolo di foca nato ad agosto da mamma Luna. Il fochino, il cui nome è stato scelto dal pubblico tramite concorso Facebook, con la sua dolcezza ha fatto impazzire i fan sui social. E’ entrato in vasca neanche un mese fa, il 23 ottobre, terminato lo svezzamento passato dal latte alla dieta adulta, aringhe prevalentemente. Oggi si festeggia l’entrata ufficiale di Pesto nella vasca espositiva, dove nuota insieme alle altre foche tra cui mamma Luna, papà Hannes, nonna Tethy e Baffo, il maschietto nato nell’estate 2016. E dove ormai è perfettamente integrato: ha imparato a salire sulle rocce per mangiare e per le visite veterinarie di controllo.

battesimo pesto

Ospite d’eccezione l’attrice Veronica Pivetti che ha aderito alla proposta di fare la madrina del cucciolo e contribuirà con la sua presenza alla divulgazione del progetto di conservazione della foca monaca mediterranea (Monachus monachus), specie ad altissimo rischio di estinzione, di cui la foca vitulina ospite dell’Acquario di Genova è ambasciatrice.

Il cucciolo offre infatti all’Acquario di Genova anche l’opportunità di sensibilizzare il pubblico alla necessità di conservazione di un’altra specie di foca, la foca monaca (Monachus monachus), uno dei mammiferi marini a più alto rischio di estinzione del mondo.

leggi anche
cucciolo foca
A colpi di like
Acquario, vince la genovesità: il cucciolo di foca si chiama Pesto
pesto
Auguri!
Pesto, il 18 novembre il “battesimo” del cucciolo di foca dell’Acquario. Madrina Veronica Pivetti