Argomento

Meteo, persiste il fronte artico: freddo, pioggia e neve. Ed è subito inverno previsioni

Un nuovo sistema frontale proveniente dal Nord Europa si affaccia sulla Liguria, portando con sé un assaggio invernale. Attese piogge e nevicate in Appennino. Le previsioni di Limet

meteo

Genova. Un nuovo sistema frontale proveniente dal Nord Europa si affaccia sulla Liguria, portando con sé un assaggio invernale. Attese piogge e nevicate in Appennino.

Proprio sul finire della terza decade di Novembre, la quale sancisce la conclusione dell’autunno meteorologico e l’inizio dell’inverno, un nuovo impulso d’aria di matrice Artico-marittima in quota ci traghetterà a più riprese verso Dicembre e la prossima stagione invernale.

Nella serata di ieri la ventilazione è ruotata dai quadranti meridionali, portando così alla formazione di nubi medio-basse sui nostri cieli. Per questo stamane le temperature hanno guadagnato qualche punto rispetto ad appena 24 ore fa, come possiamo osservare dalla nostra Rete di Monitoraggio. Nell’entroterra, si va dai -6.2°C di Calizzano (SV), in cielo sereno, ai 0.0°C/+3.0°C delle vallate del centro e del levante su cui insiste la nuvolosità. Sulla costa si viaggia tra i +5.0°C ed i +12.0°C.

Mentre a ponente la nuvolosità è più irregolare, dal genovesato orientale verso levante sono in atto i primi piovaschi e rovesci: piogge deboli tra Golfo Paradiso, Golfo del Tigullio e lo spezzino. Deboli nevicate in Appennino e nelle vallate interne oltre i 700 m di quota, in particolare sull’Alta Valle Sturla e la Val d’Aveto. Precipitazioni che dovrebbero incontrare una pausa nel primo pomeriggio e riprenderanno sul Golfo del Tigullio e sullo Spezzino nel tardo pomeriggio, la quota neve sarà in calo sino a 500 m. Schiarite ed annuvolamenti proseguiranno tra savonese orientale ed imperiese.

Nel pomeriggio si attiverà anche la Tramontana Scura sul savonese, in successiva attivazione sull’area genovese, acuendo ulteriormente la sensazione di freddo. Temperature massime in calo, specialmente nelle zone interessate da fenomeni precipitativi.

Per la giornata di domani dovremo aspettarci un parziale miglioramento in tutti i settori tra imperiese e genovesato. Precipitazioni che, invece, insisteranno tra Tigullio e Spezzino con quota neve intorno ai 600 m. Per tutti i dettagli vi rimando al Bollettino meteo previsionale pomeridiano.

meteo
Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.