Quantcast
Instabilità

Meteo Liguria, è quasi inverno: piogge, neve e vento da nord previsioni

Sulla Liguria instabilità con precipitazioni moderate e diffuse, in particolare nella seconda metà di giornata

Liguria. Il minimo depressionario che nelle scorse giornate ha determinato una circolazione ciclonica e portato precipitazioni, anche intense, in terra ligure si sposta ora nella parte orientale della Sardegna, nel cuore del Mediterraneo.

Dopo la giornata dal sapore tutto invernale di ieri, la perturbazione avanza e quindi le piogge stanno interessando, adesso, le regioni del centro-sud. Per la Liguria è ora il momento d’instabilità diffusa con precipitazioni moderate sparse ed ulteriori nevicate.

In nottata le precipitazioni risalendo dal mar Ligure per dirigersi, in particolare, in direzione dell’Appennino centro-occidentale hanno dato luogo a cumulate piovose che non destano alcuna preoccupazione, cito: Calizzano (SV) con 10.4 mm e Bardineto (SV) con 9.0 mm. La neve scende a partire dai 1400/1500 m d’altitudine circa, in particolare su Alpi Liguri e Marittime. Anche in Alta Val d’Aveto si registrano precipitazioni nevose.

Le temperature, pur avendo subito una lieve aumento, rimangono abbastanza fredde: negative in montagna con -2.1°C al Rifugio La Terza (IM, 2065 m) e -0.9°C sul monte Bue (GE, 1785 m); poco sopra lo zero oltre i 1000 m di quota. Nei fondovalle dei versanti padani si oscilla tra i +4°C ed i +7°C, lungo le coste non si va oltre +9/+12°C

Durante la giornata odierna dovremo aspettarci quindi condizioni d’instabilità con precipitazioni moderate e diffuse, in particolare nella seconda metà di giornata sul settore centro-occidentale. La neve continuerà, a scendere su Alpi Liguri/Marittime e sulle cime della Val d’Aveto oltre i 1500 m di quota. Il vento da nord soffierà ancora forte, ulteriori rinforzi sul settore occidentale e sui crinali appenninici più esposti, attenuazione in serata. Temperature in lieve aumento: massime fino a 15°C sulla costa, non oltre 11°C nell’interno. Mare agitato al largo per onda formata da terra, da mosso a molto mosso sul settore ovest, stirato su Riviera di Levante.

Più informazioni