Il miglioramento

Meteo Liguria, maltempo in pausa: torna il sole previsioni

Attenzione alla ventilazione che questa mattina potrà essere a tratti forte nel tratto di costa tra Genova e Capo Mele

Sole sul porto di Genova
Foto d'archivio

Liguria. Dopo una settimana in gran parte nuvolosa e con poco sole, la giornata odierna sarà finalmente caratterizzata dal bel tempo, con qualche nube residua sui versanti padani al mattino, annuncia per oggi Limet.

Un braccio del possente anticiclone delle Azzorre si allungherà, nel corso delle prossime ore, verso il centro Europa. La debole circolazione depressionaria presente sul meridione italiano tende ad allontanarsi ulteriormente, mentre sul Mar di Norvegia, una profonda depressione, prepara un nuovo attacco verso il cuore del “Vecchio Continente” il quale si concretizzerà proprio sul finire della settimana.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata – spiegano i previsori del centro meteo ligure – abbiamo assistito ad un deciso miglioramento, specialmente lungo le coste, mentre qualche nube bassa residua è ancora presente sui versanti padani regionali.

Nel corso della mattinata anche le nubi basse presenti sui versanti padani della regione (gaigo) tenderanno a dissolversi, mentre lungo le coste continuerà a spadroneggiare il bel tempo. Nel pomeriggio la situazione non cambierà con il sopraggiungere solamente di velature innocue. Le temperature massime saranno in aumento con punte fino a +16°C lungo le coste e fino a +12°C nelle zone interne. Attenzione alla ventilazione che questa mattina potrà essere a tratti forte dai quadranti settentrionali nel tratto di costa tra Genova e Capo Mele, con tendenza comunque all’indebolimento nel corso della giornata. Mare poco mosso sottocosta, tra mosso e molto mosso al largo specialmente a ponente.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal bel tempo con temperature stazionarie.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.