Quantcast
Previsioni

Meteo, la pioggia di queste ore è solo un antipasto: nel weekend la svolta contro la siccità

Una perturbazione è in arrivo dalla Spagna, domenica attesi 14,5 millimetri di pioggia in tre ore

Genova. Per adesso solo poche gocce che, in fondo, non rendono neppur necessario avere un ombrello. Ma nei prossimi giorni, sul fronte delle tanto attese precipitazioni, potrebbe arrivare una svolta.

Il centro meteo Limet parla di “buone notizie”, e non si può fare altrimenti, dopo mesi di siccità che potrebbe portare, a dicembre, a un razionamento delle risorse idriche. “La perturbazione al momento adagiata sulla Spagna tenderà a muoversi lentamente verso Est – spiegano dall’associazione di meteorologia – interessando la Liguria tra la notte di sabato, la giornata di domenica e la mattinata di lunedì, quando si assisterà anche ad un corposo calo delle temperature”.

Fino al weekend, però, il maltempo sarà soltanto di facciata. “Fino alla giornata di sabato sulla Liguria – spiegano ancora da Limet – avremo molte nubi e poche piogge, un primo evento piovoso di modesta entità potrebbe interessare il levante tra la serata odierna e la prossima notte. Venerdì solo qualche debole pioggia sullo spezzino, mentre da sabato pomeriggio-sera inizierà il cambiamento vero e proprio con piogge organizzate che si faranno sentire soprattutto nel pomeriggio-sera della giornata prefestiva”.

Seguiremo gli sviluppi delle condizioni meteo: un altro sito internet, ilmeteo.it, parla di possibili 14 millimetri di pioggia tra le 7 e le 10 di domenica mattina, e di piogge abbondanti fino al primo pomeriggio. Situazione più tranquilla al sabato, giorno del derby Genoa – Sampdoria, in programma in serata al Ferraris. Al momento non sono previste allerte meteo.

leggi anche
  • Dal 1800
    Il maltempo non ha risolto la siccità, per Genova è l’anno più secco della storia