Quantcast
Tendenza

Mercato immobiliare, a Genova chi compra casa la vuole “grande”

In aumento - più che nelle altre città - le compravendite di appartamenti con quattro o più locali

casa mercato immobiliare

Genova. Aumentano le compravendite immobiliari – complice un generale abbassamento dei prezzi delle case e dei tassi dei mutui – e anche Genova, come e più di altre città italiane vive un particolare fenomeno: chi compra casa, la sceglie grande.

“Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha visto i prezzi scendere progressivamente e questo – spiegano dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa – ha comportato un cambiamento a livello di tipologie immobiliari richieste determinando uno spostamento sui tagli più grandi”.

E’ vero che in questa prima parte dell’anno, in Italia, grazie anche al ritorno degli investitori la tendenza inizia a dare segnali di inversione, registrando interesse anche per i tagli più piccoli. Non a Genova, comunque. E l’offerta sembra assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità. I tempi di vendita sono in lieve diminuzione, in particolare, se l’immobile è correttamente valutato.

L’analisi della domanda evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 40,1% delle preferenze, a seguire il quattro locali con il 24,7%, il bilocale con il 22,9%. Se questa è la media nazionale, a Genova i quadrilocali sono più apprezzati (47,9%) dei trilocali (30,3%). I monolocali e i bilocali aumentano “solo” dello 0,7% e del 6,8%. Crescita del 14,3% per le compravendite di case con 5 o più locali.

Più informazioni