Quantcast
Ducale news

Massimo Cacciari a Palazzo Ducale. Nietzsche, una “Meraviglia filosofica”

Appuntamento l'8 novembre alle ore 17,45 presso il Salone del Maggior Consiglio

massimo cacciari

Genova. Tornano le “Meraviglie Filosofiche” di Palazzo Ducale con un appuntamento imperdibile: il filosofo Massimo Cacciari alle prese con Nietzsche. Un tema complesso in cui ci guiderà uno dei più discussi e famosi filosofi contemporanei.

Massimo Cacciari si è laureato a Padova in Filosofia, con una tesi sulla “Critica del Giudizio” di Kant. Dopo la laurea è stato assistente di Dino Formaggio presso la Cattedra di Estetica di Padova. Dall’anno accademico 1970-1971 ha avuto un incarico di Letteratura artistica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia ed è iniziata in quegli anni la sua amicizia e collaborazione con Manfredo Tafuri. Nel 1980 è diventato associato di Estetica e nel 1985 ordinario della stessa materia.

Nel 2002 fonda con Don Luigi M. Verzé la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ne diviene primo Preside. Attualmente è collocato a riposo. Nell’ottobre 2012 riceve dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo il titolo di Professore emerito. E’ stretto collaboratore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e del Collége de Philosophie di Parigi.

leggi anche
  • Mozione
    Nietzsche a Genova e il salotto di Villetta Di Negro: due targhe per non dimenticare
    Generica