Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Infrastrutture, il ministro Delrio: “A Genova governo investe 14 miliardi”

Sulla Gronda di Ponente la conferma, progetti esecutivi da gennaio all'estate e cantieri a fine 2018

Genova. “Dei 100 miliardi investiti dal governo su opere strategiche, in Liguria ne arriveranno più di 20 e a Genova oltre 14, questo territorio ha sempre sofferto di mancanza di connessioni infrastrutturali, più simile al Mezzogiorno che alle regioni del Nord”. Lo dice il ministro Delrio.

Bruco, il degrado del fratello minore

“Oltre 6 miliardi per il Terzo valico, quasi 5 per la Gronda, 1,5 per la nuova diga e altrettanti per il nodo ferroviario di Genova”, dice Delrio. Cifre per “progetti e cantieri che tra 4-5 anni daranno piena operatività al sistema ligure che potrà recuperare in termini di occupazione rispetto a altri territori. Prepariamoci a cogliere queste opportunità, i cantieri si realizzeranno, il 2022 è vicino”.

Sulla gronda autostradale il ministro afferma: “Stanno partendo gli espropri, a gennaio arriveranno i progetti esecutivi dei 10 lotti, entro la prossima estate ci saranno tutti e entro fine 2018 i cantieri saranno vivi”. Mentre sui collegamenti ferroviari: “Entro 4 anni Genova sarà collegata con Milano e Torino in meno di un’ora”, grazie al Terzo Valico.