Campionato gold

Ginnastica ritmica: Pgs Auxilium in evidenza nell’Interregionale Serie C

Risultati positivi per le formazioni genovesi impegnate in Serie C1, Serie C2 e Serie C2

Auxilium Genova

Genova. Due giornate intense ed importanti per le ginnaste agoniste più giovani della Pgs Auxilium: venerdì 3 e sabato 4 novembre il palazzetto di Castelletto Ticino ha ospitato il campionato interregionale di Serie C1, C2 e C3 Zona Tecnica 1, che ha visto coinvolte le migliori rappresentative di Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta per un totale di 90 partecipanti.

Nella prima giornata di gara è scesa in pedana la squadra di Serie C2 composta da Irene Cristiano, Martina Lupano, Greta Mieli, Claudia Tolomelli, Ginevra Villa e Giada Ziferro. Reduci da un’ultima prova regionale non molto brillante, le ragazze sono riuscite a mantenere la giusta concentrazione per affrontare una gara di così alto livello: dopo un esercizio al corpo libero frizzante e ben eseguito, proseguono migliorandosi anche negli attrezzi e totalizzano ben due punti in più rispetto alla precedente prova. Chiudono la gara in 26ª posizione.

La full immersion prosegue all’alba del sabato mattina con la categoria C3 ovvero delle ginnaste più piccole in gara, nate tra l’anno 2007 e 2009. La squadra composta da Emma Bozzano, Rebecca Bruschi, Selene De Vito, Francesca Dondero, Giulia Misurale e Sofia Vivaldi continua a regalare gioie ed emozioni: dopo essersi classificata seconda in regione aveva come obiettivo quello di qualificarsi per i campionati italiani, ma in realtà grazie a tre eccellenti esecuzioni in cui è emersa la loro grinta e determinazione, queste giovani ginnaste vanno ben oltre le aspettative, conquistando la medaglia di bronzo. Su ben 41 squadre in gara, staccano così il pass per la finale nazionale che si disputerà ad inizio dicembre a Fabriano.

Nel pomeriggio si conclude con la C1, categoria in cui hanno gareggiato ginnaste di alto livello e di grande esperienza. Le genovesi Caterina Butta, Gloria Camporeale e Arianna Marchese, con il prezioso contributo di Valentina Staffa (ginnasta della società Pontevecchio di Bologna) sono scese in pedana con convinzione e voglia di dimostrare tutte le loro capacità, nonostante la consapevolezza della difficoltà della gara. Dopo un coinvolgente esercizio al corpo libero collettivo e due ottime esecuzioni nell’esercizio in successione ed alle clavette, commettono solo un piccolo errore al cerchio in coppia che però non va ad intaccare una prova complessiva più che soddisfacente, concludendo la loro gara in 14ª posizione.

Considerando che quasi tutte le sedici ginnaste Auxilium in gara erano alla loro prima esperienza fuori regione in un campionato Gold, il bilancio generale è più che positivo: per tutte si è evidenziato un gran miglioramento dall’inizio del campionato ad oggi per tanto l’obiettivo principale dello staff tecnico si può considerare pienamente raggiunto.

Ed ora il lavoro proseguirà in vista dei prossimi campionati italiani per le C3, nonché delle gare individuali che vedranno coinvolte tutte queste atlete a partire da gennaio 2018.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.