Quantcast
24 novembre

Black Friday, sconti in tutta la città e un bus navetta Amt per gli shopping addicted

Ascom e Confesercenti, insieme al Comune di Genova, lanciano l'edizione "ufficiale" dell'iniziativa, con eventi collaterali, e saldi dal 20% al 50%

Genova. C’era una volta il Black Friday genovese, nato dall’idea di tre giovani donne (Manuela Forlano, Gilda Mazza e Irene Salvini) che, per importare nel capoluogo ligure questa tradizione tipicamente americana, si erano inventate un’associazione e una serie di iniziative speciali. Un’idea che, messa in atto un paio di volte, aveva riscosso un discreto successo.

Un successo sufficiente per far sì che anche le associazioni di categoria, Ascom e Confesercenti, e il Comune di Genova, in questo novembre 2017, abbiano deciso di organizzare il loro Official Black Friday, al quale aderiranno – venerdì 24 novembre – tanti negozi in tutta la città, dal centro alle periferie. Un numero ufficiale? Non esiste, per ora. L’anno scorso, per l’evento “non official”, le adesioni erano state 260.

La storia. L’espressione Black Friday è nata a Philadelphia negli anni Sessanta: venerdì nero come il colore delle divise dei poliziotti chiamati a gestire l’ordine pubblico in quella che fu la prima giornata di super sconti nella storia del consumismo.

Bruco, il degrado del fratello minore

L’iniziativa consiste in una giornata dedicata allo shopping con sconti che vanno dal 20% al 50%, i negozi che aderiscono al circuito esporranno un logo nero e fuscia – i colori della manifestazione – e, come hanno più volte spiegato le associazioni di categoria, i commercianti non avranno l’obbligo di esporre il doppio prezzo, prima e dopo gli sconti, come si fa per i saldi o per altre promozioni. Una decisione che ha suscitato qualche malumore tra i consumatori (ne abbiamo parlato qui). Tant’è.

“Il Black Friday è una rincorsa verso il periodo di shopping natalizio – dice Paola Bordilli, assessore comunale al Commercio – e l’amministrazione genovese, nell’ottica di crescita e sviluppo, intende sostenere ogni momento di rivitalizzazione delle nostre vie e piazze”.

Per capire quali negozi saranno parte dell’iniziativa si potrà visitare la pagina Facebook Black Friday Genova e i siti delle associazioni di categoria. Inoltre nelle sale di Circuito Cinema Genova saranno diffusi messaggi promozionali ad hoc.

“Il Black Friday di quest’anno è stato creato trasversalmente da ponente a levante, comprendendo tutte le delegazioni – dice Francesca Recine, presidente provinciale di Fismo Confesercenti – e in concomitanza con l’evento, in alcune zone, come nei civ Centro Storico Via Luccoli e Sestiere Carlo Felice sarà organizzata una festa per l’accensione delle luci natalizie“.

“Quest’anno le associazioni di categoria – continua la vicepresidente di Federmoda Genova Manuela Carena – abbiamo voluto dedicare il Black Friday alla piccola distribuzione indipendente di vicinato, che a Genova esiste e resiste con un nucleo di negozio di qualità. Anche il civ Giardino di Cesarea accenderà le luinarie e darà vita a una festa con degustazione di panettoni e canzoni natalizie dalle 16 in poi”.

Altra novità di quest’anno: il bus navetta Amt dedicato a chi vorrà fare shopping in tutta comodità. Sarà attivata una linea apposita, il “giro centro” Amt, che collegherà piazza Tommaseo a Corvetto, attraversando il centro cittadino. La linea sarà attiva dalle 17 alle 23 di venerdì 24 novembre. Inoltre la metropolitana sarà aperta fino alle 23e10. “Obbiettivo di queste iniziative – dice il vicesindaco Stefano Balleari – rivitalizzare il centro cittadino, portare i genovesi al Black Friday con il servizio di trasporto pubblico. Se la nuova linea funzionerà valuteremo di prorogarla per i fine settimana che precedono il Natale”.

leggi anche
Image0022
Shopping day
Meno sette giorni al ‘black friday’: il 24 novembre sconti ed eventi in tutto il centro città
Bruco, il degrado del fratello minore
Iniziativa
Black Friday, a Genova promozioni “alla cieca” senza doppi prezzi e percentuali. Ascom: “E’ per semplificare”
Amazon
E-commerce
I lavoratori Amazon scioperano nel giorno del Black Friday, possibili disagi anche per i genovesi
Shopping
Acquisti
Black Friday, tra lo sciopero di Amazon e le iniziative dei piccoli negozi: a Genova anche un’apposita linea Amt