In giunta

Aree di crisi non complessa, da Regione Liguria via libera a 2,8 milioni di investimenti

Generica

Genova. “Entro fine anno vogliamo arrivare alla sottoscrizione dell’accordo di programma per consentire alle imprese piccole, medie e grandi, che siano interessate, di fare investimenti produttivi nei Comuni che rientrano nelle aree di crisi semplice e quindi creare nuova occupazione”. Lo annuncia l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, dopo che oggi in giunta è stato recepito lo stanziamento da parte del Mise di 2,4 milioni di euro per le aree di crisi non complessa della Liguria, a cui la Regione contribuirà con ulteriori 480mila euro.

“Pensiamo anche- aggiunte l’assessore Rixi – all’eventuale impiego anche di risorse europee per incentivare le aziende a investire su questi territori”.
Le aree di crisi industriale non complessa sono state individuate dal decreto ministeriale del 4 agosto 2016 che indicato per la Regione Liguria un elenco di sistemi locali del lavoro da scegliersi per un massimo di popolazione compresa di 399.792 abitanti, pari al 24,9% della popolazione regionale del 2015. I sistemi locali del lavoro selezionabili dovevano comprendere una popolazione massima di 240.385 abitanti, il 15% della popolazione regionale del 2015, con limite massimo di scarto dell’1%.

In particolare, per la provincia Genova, sono comprese nell’elenco delle aree di crisi semplice quelle portuali, parte della Val Polcevera, le aree di Cornigliano, Erzelli, entroterra di Voltri, entroterra chiavarese, i Comuni di Casarza ligure e Castiglione Chiavarese -, Chiavari, Lavagna, Val Fontanabuona e Val d’Aveto. Per la provincia della Spezia le aree individuate sono: i Comuni della Spezia, Arcola, Bolano, Santo Stefano Magra e Follo. Per la provincia di Imperia, le valli Prino, Arroscia e Impero con i Comuni di: Borgomaro, Caravonica, Chiusanico, Chiusavecchia, Dolcedo, Pieve di Teco, Pontedassio, Pornassio, Prelà, Rezzo e Vessalico.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.