Quantcast
Burrasca forte

Allerta gialla e prime schiarite, ma arriva il vento forte: sopraelevata chiusa alle moto, parchi e cimiteri off limits

Situazione in lento miglioramento

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Sopraelevata chiusa alle moto, ma anche a telonati e furgoni in seguito alle previsioni meteo diramate da Arpal che comprendono un avviso di burrasca forte per la giornata di oggi. L’avviso è valido per 24 ore.

Intanto, alle 15 è cessato lo stato di allerta arancione, sostituito dal più blando stato di allerta gialla.

Da sud ovest si intravedono le prime, seppur effimere schiarite. Situazione confermata dalla sala della protezione civile del comune di Genova che nell’ultimo aggiornamento spiega: Dopo una blanda ripresa di attività elettrica, associata a circoscritta cella temporalesca che ha interessato il municipio levante, si assiste ora ad una generale attenuazione dei fenomeni a partire dai municipi di ponente e medio-ponente. L’animazione radar e l’osservazione diretta del cielo accordano con una fase più “tranquilla”, concomitante con iniziale rinforzo dei venti settentrionali (raffiche sino a 25/30 km/h).

Per il vento forte oggi saranno chiusi al pubblico giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso. Chiusi anche tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.

Queste infine le previsioni di Arpal per i prossimi giorni:

OGGI, DOMENICA 5 NOVEMBRE: Piogge diffuse, più insistenti sul Centro Levante, di intensità forte su BCDE, moderata su A; attese quantità elevate su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCDE, alta probabilità di temporali forti o organizzati su A. A partire dal pomeriggio fenomeni più localizzati seppur con intensità ancora forti fino a sera. Venti di burrasca forte da Nord dal pomeriggio con raffiche fino a 120-130 km/h su BCDE, di burrasca su A con raffiche fino a 80-90 km/h. Mare molto mosso o localmente agitato su BC.

DOMANI, LUNEDÌ 6 NOVEMBRE: Ancora instabile con piogge sparse più insistenti sui versanti padani, anche a carattere di rovescio o temporale al più moderati. Venti di burrasca da Nord, NordOvest con raffiche fino a 80-90 km/h su ABD, forti da Nord, Nord-Est con raffiche fino a 60-70 km/h su CE. Mare molto mosso o localmente agitato su A.

DOPODOMANI, MARTEDÌ 7 NOVEMBRE: Residua instabilità con piogge sparse, generalmente di debole intensità. Ancora ventilazione settentrionale sostenuta su ABD.

Più informazioni