Quantcast
Attenzione

Allerta, da gialla ad arancione su Genova dopo le 21. Probabili forti temporali previsioni

Dalle 18 allerta gialla, ma in serata la condizione meteo potrebbe peggiorare sensibilmente. Allerta Arancione dalle 21 di sabato alle 15 di domenica

allerta

Genova. Arpal ha aggiornato il bollettino innalzando il livello di allerta da Giallo ad Arancione per la zona di Genova, la Valle Stura, Scrivia, Aveto e Trebbia.

Il pericolo sono i temporali, che potrebbero riversare su di un suolo secco una quantità critica d’acqua. Gli aggiornamenti modellistici della mattinata hanno confermato il peggioramento previsto a partire dalla serata odierna, quando potrebbero iniziare i fenomeni temporaleschi, che potranno essere forti, organizzati e persistenti.

L’allerta arancione è il livello più grave per i temporali, che potrebbero essere innescati dalla convergenza dei venti prevista sulla parte centrale della regione già a partire dal tardo pomeriggio, in intensificazione con il passare delle ore e con l’apice nelle ore notturne fino al transito del fronte nella parte centrale di domenica.

La finestra dell’allerta, a seguito delle valutazioni con il tavolo sinottico nazionale, dovrebbe così includere anche quei possibili eventi pre-frontali, difficilmente visti dai modelli.

Queste le modalità di allertamento:

Zona A – ALLERTA GIALLA DALLE 18 DI OGGI, SABATO 4 NOVEMBRE, ALLE 15 DI DOMANI, DOMENICA 5 NOVEMBRE (bacini piccoli e medi)

Zona B, D, E – ALLERTA GIALLA DALLE 18 ALLE 21, DI OGGI, SABATO 4 NOVEMBRE (bacini piccoli e medi); ALLERTA ARANCIONE DALLE 21 DI OGGI, SABATO 4 NOVEMBRE, ALLE 15 DI DOMANI, DOMENICA 5 NOVEMBRE (bacini piccoli e medi, ALLERTA GIALLA sui bacini grandi)

Zona C – ALLERTA GIALLA DALLE 18 ALLE 23.59, DI OGGI, SABATO 4 NOVEMBRE (bacini piccoli e medi); ALLERTA ARANCIONE DALLE 00 ALLE 15 DI DOMANI, DOMENICA 5 NOVEMBRE (bacini piccoli e medi, ALLERTA GIALLA sui bacini grandi); ALLERTA GIALLA DALLE 15 ALLE 18 DI DOMANI, DOMENICA 5 NOVEMBRE (bacini piccoli e medi)

leggi anche
Forze dell'ordine e mezzi di trasporto
Maltempo
Allerta, tanti interventi all’alba per il forte vento. Metro in tilt per un’ora