Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Aeroporto di Genova, conclusi i lavori: operativo il parcheggio gratis per le moto

Più informazioni su

Genova. L’aeroporto di Genova ha concluso i lavori di riordino delle aree parcheggio: il nuovo parcheggio gratuito dedicato alle moto e scooter è pronto.

L’area, che può ospitare 32 mezzi, si trova a circa 250 metri dal terminal dall’aerostazione, raggiungibile a piedi in meno di tre minuti. L’accesso del nuovo parcheggio per le due ruote si trova di fronte al Tower Hotel, subito dopo la rotonda che accoglie i viaggiatori in partenza dal Cristoforo Colombo.

La realizzazione del nuovo parcheggio ha richiesto l’ampliamento della carreggiata, il rifacimento del marciapiede, l’installazione di segnaletica orizzontale e verticale e l’inversione di marcia per facilitare l’accesso dei ciclomotori. L’intervento è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con la Direzione Aeroportuale Nord Ovest dell’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

“Con questa novità vogliamo dare un segnale di attenzione ai tanti genovesi che utilizzano la moto o lo scooter anche per raggiungere l’aeroporto. – commenta Paolo Odone, Presidente di Aeroporto di Genova S.p.A. – Il tema di uno scalo accessibile e vicino al territorio è vitale e passa sia dalla recente revisione della viabilità aeroportuale sia da un potenziamento dei collegamenti con i mezzi pubblici, sul quale da tempo ci stiamo confrontando con il Comune e con AMT”.

“Questo risultato è il frutto di una forte collaborazione tra noi e l’aeroporto di Genova. – dice Romolo Benvenuto, Presidente dell’Associazione “Due ruote in città” – Genova è una città che ha un primato in Italia per numero di moto e scooter ed è giusto dedicare a chi si muove con questi mezzi un’attenzione particolare. Ringraziamo il Cristoforo Colombo per la sensibilità dimostrata, che ha portato al ripristino dei posti moto gratuiti e all’abbassamento delle tariffe sui posti moto a pagamento”.

Il nuovo parcheggio gratuito per moto e scooter si affianca al park coperto. L’area, che ha una capienza di 180 posti, si trova a pochi metri dal terminal ed è accessibile attraverso il parcheggio centrale P1. La tariffa per la sosta è di un euro all’ora sino a un massimo di 5 euro al giorno e 28 euro a settimana. Il parcheggio è prenotabile online, sul sito www.aeroportodigenova.it Presso la cassa parcheggio presidiata (piano terra, esterno aerostazione) sono disponibili i carnet “20 accessi per park moto” (per un massimo di 24 ore ciascuno) al costo di 90 euro. La promozione è valida fino al 31 marzo 2018.