Quantcast
Lutto

Addio al disegnatore di Tex, morto a 84 anni Renzo Calegari

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Il mondo dei fumetti piange uno dei suoi padri. Questa mattina alle 8:30 è morto all’ospedale San Martino di Genova Renzo Calegari uno dei maestri del fumetto italiano. La notizia è stata comunicata dall’ospedale. Nei giorni scorsi era stato colpito da un ictus mentre si trovava nella sua casa di Sori (Genova).

Renzo Calegari, 84 anni, fumettista e autore con Gino d’Antonio della “Storia del West” che la Sergio Bonelli è pronta a pubblicare per i 50 anni delle famosa saga, era nato a Genova Bolzaneto. Ha collaborato con molti editori, e con Bonelli ha disegnato anche Tex. L’ultimo premio lo aveva ritirato il 28 ottobre quando la Società Economica di Chiavari gli ha consegnato il “Turio Copello”.

A ricordare Calegari l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo: “Grande dispiacere per la scomparsa di un ligure illustre, un artista che è stato uno dei padri del fumetto italiano. Un genovese trapiantato nel Tigullio che si è fatto conoscere nel mondo”. Cordoglio anche dal Pd genovese e ligure: “Ricordiamo con grande affetto e riconoscenza la figura di Renzo Calegari, che con fantasia e mirabile talento ha contribuito a dare lustro all’arte italiana del fumetto” dicono in una nota congiunta i segretari Alberto Pandolfo e Vito Vattuone.

Il funerale laico del fumettista, che si era trasferito nel Tigullio si terrà martedì 7 novembre alle 18 nel Teatro di Sori.

Più informazioni