Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Special Olympics, ginnastica: si avvicina l’appuntamento con il Trofeo Zita Peratti

Appuntamento sabato 18 e domenica 19 novembre

Il GSD CORNIGLIANO insieme all’ASD TEGLIESE e allo SPECIAL TEAM GENOVA nelle persone di Luigini Serenella, Remaggi Rosanna e Agostazzi Cinzia, organizzano sabato 18 e domenica 19 novembre il Trofeo Zita Peratti Special Olympics, giunto alla sua X edizione.

“Siamo molto orgogliose di questo traguardo, siamo passate da 35 atleti il primo anno a 105 la passata edizione. L’impegno è importante in quanto siamo tutte volontarie, ma siamo felicissime di rivivere ogni anno questa esperienza insieme ai nostri atleti”.

Il Trofeo è un meeting nazionale messo in palio in memoria di Zita Peratti, meeting di ginnastica artistica femminile e maschile, ginnastica ritmica e ginnastica unificata secondo il programma Special Olympics, programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. La pratica di attività sportive, insieme a chi possiede pari abilità, consente agli atleti speciali di migliorare la qualità della vita, mettendoli in condizione di raggiungere il massimo di autonomia possibile. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale di gratificazione.

La manifestazione è aperta agli atleti di tutta Italia, che gareggeranno per aggiudicarsi il Trofeo messo in palio ogni anno in memoria di colei che ha dato input al movimento Special Olympics in Liguria.

Il meeting avrà il seguente svolgimento: Sabato 18 Novembre alle ore 14.30 inizieranno le gare di ginnastica artistica e ritmica al Paladiamante Via F. Maritano 36 a Genova Bolzaneto, alle 20.30 la cerimonia di apertura con arrivo della fiaccola scortata dalla Polizia e premiazione dei Team nella fantastica Villa Bombrini Via Muratori 5 a Genova Cornigliano. Domenica 19 Novembre alle ore 9, al Paladiamante a Bolzaneto si concluderanno le gare di ginnastica artistica e ritmica e unificato (percorso motorio ed esercizio a corpo libero atleta più partner), ed assegnazione del Trofeo.

Siete tutti invitati a tifare i nostri atleti. Vi aspettiamo numerosi.