Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Turismo ed edutainment, premi per l’Acquario di Genova

Più informazioni su

Genova. Per il quarto anno consecutivo il gruppo Costa Edutainment sale sul podio dei “Migliori d’Italia – Campioni del servizio 2017-2018” con due delle strutture gestite: Italia in Miniatura, secondo posto assoluto e Acquario di Genova primo classificato nel settore acquari e giardini zoologici. Questo il risultato emerso dall’indagine realizzata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza in collaborazione con l’Università Goethe di Francoforte e con la testata Affari & Finanza, gruppo Repubblica-L’Espresso.

Sono gli stessi clienti, visitatori e consumatori, intervistati in base al gradimento del servizio effettivamente ricevuto negli ultimi 3 anni, ad assegnare i “bollini blu”: 133.000 i giudizi ricevuti su 675 aziende di 89 diversi settori dell’economia. Raccolti i dati, solo le aziende che ottengono punteggi superiori al molto buono, ricevono il sigillo di qualità “Top del servizio” dell’Istituto.

Particolare soddisfazione viene quest’anno da Italia in Miniatura, il parco tematico che da 47 anni propone le bellezze d’Italia in miniatura al pubblico – residente e vacanziero – in cerca di bellezza, cultura e divertimento anche in vacanza. Il parco, gestito dal gruppo Costa Edutainment dal 2014, ottiene il secondo posto assoluto, con un indice di gradimento dell’89,4%; meglio del parco solo il gigante Amazon.com, mentre seguono dal terzo posto in poi brand di grande caratura e larghissima conoscenza presso il pubblico come Intimissimi, Paypal, Booking.com.
Pare invece inscalfibile la prima posizione di Acquario di Genova nella sezione acquari e parchi zoologici, sempre premiato dai consumatori con il gradino più alto del podio in tutte le quattro edizioni del sondaggio italo-tedesco.

I risultati sono un riconoscimento dell’impegno e della ricerca da parte del gruppo Costa Edutainment di proporre esperienze coinvolgenti ad alto valore aggiunto in un mercato sempre più esperto ed esigente. Un riconoscimento del cammino intrapreso per far sì che la soddisfazione dell’ospite, nel rispetto delle diverse identità dei parchi, sia uno dei principi guida delle scelte aziendali.

Investire, ampliare, proporre, entusiasmare ed educare: la formula che il gruppo Costa Edutainment porta avanti coinvolge tutti i settori del gruppo e interessa ogni singola azione: dall’inaugurazione di nuove aree alla presentazione di esposizioni temporanee come Paleoaquarium a Genova agli investimenti sulla customer care a tutti livelli, dall’accoglienza al web al coinvolgimento del pubblico sempre più in forma di experience e alla qualità dei contenuti. Accanto a tutto questo, non va dimenticato il “software” che anima il successo dei parchi e in questo caso, premia Italia in Miniatura: la sensazione di benessere e accoglienza del pubblico nella struttura, difficilmente misurabile con indicatori economici, viene invece sentita – e premiata – dal pubblico.