Lutto

Si è spento Giovanni Burlando, il campione delle gare di moto in salita

Era un punto di riferimento per tante generazioni di appassionati e sportivi: la sua storia era diventata un documentario. Sabato i funerali a San Siro di Struppa

giovanni burlando

Genova. Sul suo Morini 350 sfrecciava ancora in Val Bisagno come fosse un ragazzino. Per questo è difficile credere che Giovanni Burlando, 78 anni (ne avrebbe compiuti 79 il prossimo 23 dicembre), oggi, se ne sia andato.

Il pluricampione genovese di gare di moto in salita era uno dei personaggi più interessanti e affascinanti del mondo delle due ruote. 850 gare disputate dal 1958 agli anni Ottanta al fianco di piloti come Pasolini e Agostini. Tantissimi i campionati vinti con le sue moto: Aletta, Benelli 250, Ducati 250, Motobi.

Non è un caso che “Giovanni Burlando’s Vision” il documentario a lui dedicato a opera del videomaker Ugo Roffi stesse iniziando a fare il giro dei festival di settore di tutto il mondo (vincendo il primo premio sia come opera, sia come attore protagonista, lo stesso Burlando, al Motorcycle Film Festival di Toronto)

Giovanni Burlando’s Vision from ugo roffi on Vimeo.

“Giovanni – scrive il regista – continuerà ad essere presente nel ricordo di chi lo ha conosciuto o lo ha seguito nelle sue imprese motociclistiche. E’ stato un riferimento per diverse generazioni di piloti”.

I funerali si svolgeranno domani, sabato, alle ore 14 nella abbazia di San Siro di Struppa, proprio a due passi dalla strada preferita di Giovanni Burlando, e su cui tante gare vinse, la Doria – Creto.

Più informazioni
leggi anche
film giovanni burlando
Oltreoceano
Il film sul motociclista Giovanni Burlando vince il Motorcycle Festival di Toronto
film giovanni burlando
Da non perdere
Burlando, il mito genovese delle gare in salita si racconta in un film a tutto gas

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.