Epyg 2017

Si è aperta la settimana dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili

Domani partirà il calcio a 7; giovedì tutte le altre discipline

European Paralimpic Committee

Genova. Si apre ufficialmente oggi la settimana dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili, in programma in Liguria sino a domenica 15 ottobre con la partecipazione di Regione Liguria, Comune di Genova e Comune di Savona, il sostegno di Inail, Fondazione Terzo Pilastro, Gruppo Mediobanca, Eni e Rai.

“Con grande piacere do il benvenuto agli oltre 600 atleti e ai Comitati Paralimpici nazionali che partecipano alla terza edizione dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili – afferma Ratko Kovacic, presidente del Comitato Paralimpico Europeo -. Come ex atleta, sono convinto che attraverso il dialogo interculturale, il rispetto reciproco e la comunione tra le nostre nazioni, gli Epyg aiuteranno i giovani con disabilità a comprendere il loro reale potenziale”.

Oggi e domani l’arrivo dei partecipanti, oltre mille persone tra atleti, tecnici, dirigenti, accompagnatori e staff, assieme alle classificazioni. Mercoledì mattina, alle 10,30, avrà luogo la cerimonia d’apertura con la sfilata di tutte e 26 le rappresentative, l’alzabandiera, i discorsi ufficiali, la dichiarazione d’apertura da parte del presidente del Comitato Paralimpico Europeo, intrattenimenti musicali e pillole teatrali. Massiccia partecipazione degli istituti scolastici liguri, coinvolti dal COL con un progetto di alternanza Scuola-Lavoro. Parteciperanno le stelle Vittorio Podestà (due volte campione paralimpico a Rio 2016 nell’handbike), Francesco Bocciardo (campione paralimpico a Rio 2016 nel nuoto),  Monica Contrafatto (medaglia di bronzo a Rio nei 100 metri piani) e Oney Tapia (medaglia d’argento nel lancio del disco).

Il programma delle otto discipline protagoniste degli Epyg prenderà il via giovedì, tranne il calcio a 7 che si aprirà al campo sportivo G.B. Ferrando di Pra’ domani alle 16,30 con l’incontro Danimarca-Gran Bretagna. In ordine temporale, giovedì, il goalball inizia alle 9 presso il padiglione B Jean Nouvelle della Fiera di Genova, la boccia alle 9,30 presso la sala Sport del Tower Hotel Genoa Airport, il judo per non vedenti alle 10,30 presso il padiglione B Jean Nouvelle della Fiera di Genova, il tennistavolo alle 11 presso il padiglione B Jean Nouvelle della Fiera di Genova, la vela alle 11 presso lo specchio acqueo antistante la Fiera di Genova, l’atletica alle 15 alla Fontanassa di Savona e il nuoto alle 15 alla piscina I Delfini di Pra’.

Ecco tutti i protagonisti a sostegno degli Epyg 2017. Partner Istituzionali: Regione Liguria, Comune Genova, Comune Savona, Camera Commercio Genova, Inail, Inail Superabile, Fondazione Terzo Pilastro. Platinum Sponsor: Eni, Givova, Mediobanca. Gold Sponsor: Iren, Bmw. Silver Sponsor:Acquario & Costa Edutainment, Coop Liguria, Svizzera Ricevimenti. Techical Supplier: Aeroporto Genova, Aifi, Alisea, Amiu, Amt Genova, Anpas, Asd Praese, Asl3, Aster, Con.Te.Co, Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Liguria, Csen, Cus Savona, Dedalus, Fidal Servizi, Fiera Di Genova, Gallo, Gs Aragno, Leo’s Computer, Lions, Metro, Pra’ Viva, Prenotaxi, Protezione Civile Liguria, Seprommedaglie, Wcpt. Media Partner: Rai, Secolo Xix. Title Partner: Epc, Cip. Sport Partner: Fib, Finp, Fisdir, Fispes, Fispic, Fitet, Fiv. Un ringraziamento speciale a Ministero Difesa, Ministero Giustizia, Ministero Interno.

L’evento si svolge grazie alla collaborazione delle federazioni paralimpiche: Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi, Federvela, Federazione Italiana Tennistavolo, Federazione Italiana Bocce.

Nella foto: il presidente del comitato organizzatore Epyg 2017 Dario Della Gatta con il numero uno del Cip Luca Pancalli ed il presidenrte dell’European Paralimpic Committee.

leggi anche
giochi paralimpici 2017
Fino a domenica
A Genova i Giochi Europei Paralimpici Giovanili: tutte le modifiche al traffico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.