La storia

Rubate, ritrovate e restaurate: le formelle dell’Assereto tornano a Sant’Ilario

Genova. Importante recupero artistico nella parrocchia di Sant’Ilario a Genova. Le formelle di Gioacchino Assereto, rubate, ritrovate e restaurate, saranno in mostra per tutta la settimana prima del riposizionamento finale.

Le formelle erano state oggetto di un furto avvenuto oltre 30 anni fa. Recuperate e mai più ricollocate nella loro sede (l’altare dedicato alla Madonna del Rosario, restaurata da Francesca Ventre) sono state recentemente sottoposte al restauro tramite intervento del Laboratorio della Regione Liguria, il museo Diocesano, l’ufficio beni culturali dell’Arcidiocesi e la collaborazione della Parrocchia.

Bruco, il degrado del fratello minore

La presentazione del restauro si è tenuta domenica nella parrocchia di Don Silvio Grilli. Nell’occasione la catechista Loredana Marsano ha illustrato le opere d’arte presenti in chiesa.

Bruco, il degrado del fratello minore
Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.