Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Obesità, sempre più bambini in sovrappeso. Gli esperti rispondono al Galliera

Più informazioni su

Genova. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la prevalenza dell’obesità a livello globale è raddoppiata dal 1980 ad oggi.

Per affrontare il tema dell’obesità in tutti i suoi aspetti e in tutte le fasce di età a partire dall’infanzia, domani, martedì 10 ottobre, alle ore 15, presso il Salone Congressi dell’E.O. Ospedali Galliera (Via Volta 8, primo piano), nell’ambito dell’incontro “Parliamo di… Età & Sovrappeso”, un pool di esperti sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande, chiarire dubbi, fornire informazioni utili per conoscere le strategie di cura e prevenzione.

Nel 2014 si contavano oltre due miliardi di adulti in sovrappeso (il 30% della popolazione mondiale); di questi, oltre 300 milioni di uomini e oltre 400 milioni di donne erano obesi (il 10% della popolazione mondiale). Nel frattempo, il problema ha iniziato ad interessare anche le fasce più giovani della popolazione: si stima che nel 2011 ci fossero nel mondo oltre 40 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni in sovrappeso. In Italia, secondo l’Istituto di Statistica ISTAT, il tasso di persone obese è del 10% e quello delle persone in sovrappeso è superiore al 35% e purtroppo tra i giovani i dati sono ancora peggiori.