Appuntamenti

Notte bianca dei bambini, tatuaggi, castagne e Antonella Clerici: il week end di Genova e provincia

Genova. Tanti, come di consueto, gli eventi per il fine settimana genovese, in questo inizio di autunno dal sapore ancora estivo.

Tattoo Convention: torna la kermesse dedicata all’Arte sulla pelle, con eventi, contest e show fino a domenica presso Rds Stadium alla Fiumara.

Domenica 8 ottobre tutti a piedi per le vie della città e non solo, con la Giornata del Camminare, attraverso 9 itinerari, per riscoprire il piacere di camminare insieme e riscoprire gli angoli nascosti di Genova. Tutti i dettagli sulla pagina facebook della manifestazione. Da segnalare la particolarià del percorso dei “Condannati a morte” che da Palazzo Ducale arriva fino al Castellaccio, antico luogo delle esecuzioni.

Per chi ama i piaceri del palato, doppio appuntamento con il frutto dell’autunno, la castagna! Due le sagre in programma, a Crocefieschi e Fontanegli, con le consuete leccornie gastronomiche e eventi vari.

Notte Bianca dei Bambini:Alla Maddalena, oggi torna l’appuntamento dedicato ai più piccoli organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio, con il sostegno del Comune di Genova, del Municipio I Centro Est, il contributo della Compagnia di San Paolo. L’appuntamento è per sabato 7 ottobre dalle 15.30 alle 23.30.

Sempre nel centro storico sabato alle ore 16, un viaggio tra le botteghe e le tradizioni della Superba in funicolare con Explora: dove un tempo passavano le mura cittadine dell’Ottocento nacque un quartiere tra i piú belli e arditi d’Europa. Accompagnati dal più antico degli impianti di trasporto genovesi, la funicolare, si sveleranno antichi caffè e farmacie conventuali accanto a cui sopravvive ancora l’orto delle erbe medicinali.

Solidarietà e arte all’Acquario di Genova con Antonella Clerici: aperitivo di beneficenza organizzato dalla galleria d’arte Abc-Arte, con l’esposizione dei quadri di Marco Nereo Morelli, all’interno della sala cetacei dell’acquario. La presenza del famosa conduttrice per raccogliere fondo a favore di Unitalsi, impegnata nel trasporto di malati e bisognosi.

Ma domenica è anche la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si propone di avvicinare genitori e figli all’arte, offrendo prezzi ridotti e occasioni di divertimento e approfondimento per tutta la famiglia. Anche Genova sarà coinvolta dalla quinta edizione di F@Mu. Iniziative anche a Sestri Levante: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il MuSel aprirà gratuitamente le sue porte alla famiglie che intenderanno visitare il museo e che potranno conoscere i nuovi allestimenti appena inaugurati.

La direzione del museo ha, inoltre, programmato due laboratori didattici gratuiti, che si terranno al pomeriggio (inizio ore 15 e ore 16) e saranno condotti da due giovani e brillanti archeologi della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.