Curiosità

“Non tutti sanno che”… A Boccadasse c’è il busto di un ammiraglio peruviano

Don Miguel Grau Seminario sarà ricordato questo venerdì durante una commemorazione della Marina

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. A Boccadasse, presso il belvedere Firpo, dal 2005 esiste un busto di cui non in molti conoscono la storia: si tratta del Grande Ammiraglio del Perù Don Miguel Grau Seminario, nominato nel 2000 “peruviano del millennio” per voto popolare, un grande condottiero che sarà celebrato questo venerdì a Genova.

Perché il suo busto proprio lì? Perché la Repubblica peruviana ha trovato che Boccadasse avesse una particolare somiglianza con il borgo di pescatori di Piura, città natale dell’eroe sudamericano.

Venerdì, in occasione del 196° anniversario della creazione della Marina di guerra del Perù, e del 138° anniversario del glorioso combattimento Navale di Angamos, si svolgerà – a Belvedere Firpo – una cerimonia di omaggio floreale davanti al monumento dell’ammiraglio.

Saranno presenti l’ambasciatore del Perù in Italia Luis Iberico Nuñez, il console generale del Perù a Genova Alejandro Ugarte Valerde, e altri rappresentanti diplomatici e istituzionali. La celebrazione si chiuderà con il ballo tradizionale del Perù “La Marinera” della scuola Tierra del Sol della città di Genova. 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.