Dopo ieri sera

Migranti a Multedo, alcuni cittadini replicano alla Fiom: “No a imposizioni antidemocratiche, servono soluzioni costruttive”

Dopo il presidio di ieri sera: la tensione nel quartiere del Ponente resta alta

migranti multedo

Genova. “I cittadini non capiscono il perché dell’intromissione di forze politiche estranee alle istituzioni che, al posto di proporre insieme a noi soluzioni costruttive impongono le loro idee in maniera violenta e assolutamente antidemocratica”. Dopo il presidio di ieri sera da parte di alcuni metalmeccanici della Fiom a Multedo che hanno diffuso anche il volantino già mandantialla stampa sul comitato Genova solidale che si costituirà il 19 ottobre, arriva oggi la dura replica di un gruppo di cittadini di Multedo che denunciano fra l’altro l’aggressione verbale a una passante.

“Noi viviamo con il petrolchimico a 5 metri dalle case e proprio la Cgil che dovrebbe preoccuparsi che i lavoratori e le lavoratrici abbiano condizioni di vita dignitose non si rende conto che inserire persone in un territorio abbandonato a se stesso da anni non fa che acuire i problemi di un tessuto sociale che è formato in gran parte da quelle persone che dicono di rappresentare” scrivono in una nota.

“Noi stiamo cercando insieme al Sindaco e a Monsignore Martino una soluzione alternativa che permetta una migliore integrazione possibile di queste persone – dicono ancora – per cui al posto di proclami astratti preghiamo queste persone di darsi un nome e un volto, di non nascondersi dietro sigle o il confortante anonimato che da internet, di proporre soluzioni costruttive e di farsi parte attiva di questo processo. Non è giusto sottrarre servizi ad un territorio che è già sofferente e in abbandono, semmai si riqualifica il quartiere e lo si rende idoneo all’accoglienza”.

Tra poco a Tursi comincerà un nuovo tentativo di mediazione tra il sindaco di Genova Marco Bucci, la Prefettura, la Curia e i comitati.

Più informazioni
leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Il presidio
Migranti a Multedo, ieri sera presidio della Fiom: “No ai fomentatori di paure”
migranti
Sì all'accoglienza
Migranti a Multedo, nasce il comitato Genova Solidale
Bruco, il degrado del fratello minore
La lettera
Migranti a Multedo, il comitato di quartiere invita Bagnasco: “Venga qui, le spiegheremo perché siamo contrari”
Bruco, il degrado del fratello minore
Nuova protesta
Multedo, abitanti di nuovo in strada contro l’arrivo dei profughi
manifestazione migranti multedo
Il caso
Migranti Multedo, levata di scudi e proteste contro la frase di Garassino
Bruco, il degrado del fratello minore
Bufera
Multedo, la replica di Fiom: “Quartiere non può essere terreno di conquista di nostalgici”
contessa govone multedo
Niente di fatto
Migranti a Multedo, ancora nessuna decisione. Curia preoccupata dal clima nel quartiere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.