Quantcast
Nuvole rapide

Meteo Liguria: un po’ di maccaja, ma il sole è dietro l’angolo previsioni

Fino a metà giornata addensamenti di nubi basse con bassa probabilità di pioggia, poi il miglioramento in serata

genova con le nuvole maccaja

Liguria. Un fronte freddo sfiorerà i versanti orientali della penisola italiana portando alla formazione di una depressione sul golfo ligure sottovento all’arco alpino ma senza particolari conseguenze sulla nostre regione, avverte Limet.

L’alta pressione che sta dominando la scena sull’area mediterranea, nel corso della giornata odierna, si defilerà leggermente verso ponente lasciando parzialmente scoperta la penisola italiana. Infatti, sul bordo orientale dell’area altopressoria, scorrerà una debole perturbazione proveniente dal Nord Europa. Nel mentre, sulla Russia Europea, inizia a crearsi un discreto lago di aria fredda, il quale non ha comunque ancora intenzione di dirigersi verso le nostre zone.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, il cielo è a tratti nuvoloso per la presenza di un po’ di maccaja, specialmente lungo le coste centrali. Le temperature minime, in conseguenza alla copertura nuvolosa, hanno guadagnato qualche grado.

Fino a metà giornata, addensamenti di nubi basse, interesseranno specialmente i versanti marittimi della regione con bassa probabilità per delle pioviggini in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Da metà giornata graduale miglioramento fino ad avere cielo sereno ovunque in serata. Temperature massime stazionarie, sempre sopra alle medie del periodo, con punte fino a +24°C lungo alcuni tratti di costa. Ventilazione debole dai quadranti meridionali fino a metà giornata, in successiva rotazione da Nord con rinforzi fino a forte in serata allo sbocco delle principali vallate, sui crinali appenninici ed in mare aperto. Mare poco mosso sottocosta, tendente a mosso in serata, per onda da nord, al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata dal bel tempo e dal clima un po’ più secco ma con temperature sempre sopra alle medie del periodo.

Più informazioni