Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: tre anni fa l’alluvione, oggi l’anticiclone previsioni

Procede senza sosta il periodo di tempo stabile che ormai da troppo tempo interessa la Liguria

Più informazioni su

Liguria. Sarà un’altra giornata gradevole, con cieli per lo più sereni e scarsa ventilazione, annuncia Limet.

Procede senza sosta il periodo di tempo stabile che ormai da molto, troppo tempo interessa la nostra regione; in questa annata 2017, spiega Limet, quasi come compensazione alla troppa pioggia avuta gli anni scorsi, una serie di coincidenze sfortunate (o fortunate, dipende dai punti di vista), le regioni dell’Italia settentrionale si sono ritrovate quasi sempre in ombra pluviometrica rispetto agli impulsi perturbati di passaggio sul bacino centrale del Mediterraneo. La stagione primaverile e lo scorso inverno sono risultati anch’essi avari di precipitazioni.

Giunti ormai alla mensilità di ottobre, un forte anticiclone conquisterà nei prossimi giorni una larga fetta d’Europa e con esso il nostro Paese e la nostra regione che si avviano a sperimentare l’ennesima fase di gran secco.

Nelle ultime ore la nostra regione sperimenta una rotazione del vento dai quadranti meridionali che ha reso possibile il dissolvimento completo della nuvolosità di tipo basso che aveva fatto capolino ieri, domenica 8 ottobre. Ironia della sorte, il 9 ottobre di 3 anni fa il nostro capoluogo sperimentava uno degli episodi alluvionali più disastrosi della storia del clima ligure e quest’oggi ci ritroviamo invece a sperimentare una situazione completamente opposta.

La nottata di cielo completamente sereno, ha favorito come da buona tradizione per il periodo autunnale, inversioni termiche nelle zone interne, con i baluardi classici del freddo che strappano valori minimi vicini agli zero gradi (Calizzano, Rezzoaglio), mentre altrove la discesa delle temperature minime si è arrestata su valori ben più tiepidi, lungo la fascia costiera compresi generalmente tra +14°C e +16°C. Nel corso della giornata il tempo risulterà in gran parte sereno con valori massimi pronti a risalire nuovamente sul filo dei +20°C lungo la fascia costiera, +14°C/+16°C nelle zone interne.

In attesa del “super” anticiclone dalla seconda metà della settimana