Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, maccaja e caldo: il blocco anticiclonico non molla previsioni

Ancora un po' di maccaja innocua, nel pomeriggio ampie schiarite

Più informazioni su

Liguria. La trama meteorologica degli ultimi giorni non cambia. Un mostro altopressorio, come lo chiama Limet, ingloba gran parte dell’Europa centro-meridionale garantendo condizioni stabili e del tutto anomale per il periodo, specialmente per la durata.

Niente di nuovo quindi a livello barico sull’area europea, con il blocco anticiclonico ad “omega” ben saldo. Neanche l’uragano Ophelia scalfirà il possente anticiclone, scorrendo sul bordo orientale dello stesso ed andando a fare il “landfall”, ormai come tempesta extratropicale, sull’Irlanda nella serata di Domenica.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, qualche banco maccajoso è presente lungo le coste, specialmente tra savonese e genovese. Si tratta di nubi dallo spessore davvero esiguo con le cime appenniniche che ne sono fuori. Cielo sereno sui versanti padani. Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri con un po’ di freddo ristagnante nelle conche appenniniche a causa della forte inversione termica in atto.

Nel corso della mattinata ancora un po’ di maccaja innocua lungo le coste centrali. Qualche schiarita in più ai lati della regione, mentre sui versanti padani e sopra gli 800m di quota dei versanti marittimi, il cielo sarà sereno e limpido. Nel pomeriggio ampie schiarite anche nella zona del genovese e savonese costieri. Temperature massime in aumento specialmente in montagna e sui versanti padani dove si potranno toccare localmente anche i +23/+24°C. Temperature più contenute lungo le coste dove non si dovrebbero superare i +21°C. Ventilazione debole di direzione variabile o del tutto assente con mare calmo.

La giornata di domani non sarà caratterizzata da cambiamenti con ancora qualche bruma maccajosa mattutina lungo le coste.