Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, la rimonta dell’alta pressione: pioggia ancora lontana previsioni

Giornata tranquilla e soleggiata

Più informazioni su

Liguria. Le correnti atlantiche in grado di trasportare le perturbazioni verso di noi, scorrono a latitudini più elevate, lasciando l’Europa centrale ed il Mediterraneo in balia di vere e proprie sfiammate altopressorie che prendono vigore in Atlantico ed in breve tempo si “coricano” sul continente. Pochi quindi i cambiamenti sulla nostra Liguria nei prossimi giorni secondo i previsori di Limet. Qualche nube e banco di nebbia al primo mattino, in un contesto stabile e purtroppo ancora asciutto.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli poco nuvolosi, con qualche velatura a ponente e banco di nebbia sui versanti padani centro-occidentali. Le temperature minime nell’entroterra si sono assestate tra i 7°C ed i 14°C. Inversione termica spiccata in Val Bormida, dove alla quota di appena 600 metri, troviamo le stesse temperature registrate dalle nostre centraline ubicate sulle vette della Val d’Aveto, intorno ai +4°C. Si tratta delle località più fredde di questa mattina in Liguria, insieme al Rifugio “La Terza” fiore all’occhiello della nostra rete di monitoraggio (2065 m) che stacca una minima di +3.4°C. Sulla costa clima decisamente più mite con valori compresi tra +10°C e +16°C.

Nonostante questo nella seconda parte della giornata avremo l’attivazione delle brezze marine e lo sviluppo di nubi cumuliformi nell’interno senza conseguenze. Pomeriggio stabile ed assolato lungo le coste dove i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi, con temperature intorno ai +18°C / +20°C.
Anche nell’entroterra si avranno termiche superiori ai +15°C, con un’escursione marcata ed un nuovo crollo della colonnina di mercurio nelle conche padane dal tramonto. Condizioni meteo-marine tranquille con ottima visibilità e mare poco mosso.