La spazzata

Meteo Liguria: bye bye maccaja, arriva la tramontana previsioni

Le temperature massime saranno in temporaneo aumento lungo le coste

meteo genova sole nubi
Foto d'archivio

Liguria. Dopo le giornate maccajose ed umide di questa prima settimana di ottobre, dalla giornata odierna assisteremo ad un radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche grazie all’ingresso di tese e secche correnti settentrionali, annuncia Limet.

Un fronte perturbato di origine artica, sta approcciando in queste ore l’arco alpino. Una depressione sottovento all’arco alpino è ancora presente e richiama aria umida sulla nostra regione. Nel corso della giornata, però, la spinta dell’anticiclone presente sull’ovest del continente europeo farà cedere la “diga barica” alpina facendo entrare tese e secche correnti dai quadranti settentrionali un po’ su tutto il settentrione italiano.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, ancora molte nubi hanno continuato ad interessare un po’ tutto il territorio. Qualche localizzata pioviggine ha interessato lo spezzino.

Nel corso della mattinata le nubi tenderanno a dissolversi per via dell’ingresso di tese e secche correnti settentrionali. Nel pomeriggio la pulizia del cielo sarà completa praticamente ovunque con il sereno che dominerà la scena ligure. Attenzione però alla serata quando dell’instabilità in discesa dalla Lombardia potrebbe interessare marginalmente anche i rilievi della val d’Aveto con localizzati e brevi rovesci. Sempre sereno sulle restanti zone. Le temperature massime saranno in temporaneo aumento lungo le coste per locali effetti favonici con punte fino a +26°C, mentre saranno in forte calo in quota e nelle zone interne. Ventilazione in graduale rinforzo con l’ingresso di forti raffiche di tramontana a partire da metà mattinata specialmente allo sbocco delle principali vallate, sui crinali appenninici ed in mare aperto dove si potranno toccare anche i 70km/h. Mare tra calmo e poco mosso sottocosta, fino ad agitato sul basso ligure nel corso della giornata per onda formata da nord. Un avviso di attenzione viene quindi rivolto ai naviganti.

La giornata di domani vedrà cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con temperature minime in forte calo. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.